Studiare all’estero in tempo di Covid è possibile

sab 26 settembre 2020
Flash News di La Redazione
3min
Studiare all’estero in tempo di covid e’ possibile con intercultura ©TermoliOnline.it
Studiare all’estero in tempo di covid e’ possibile con intercultura ©TermoliOnline.it

TERMOLI. Sono aperte fino al 10 novembre sul sito www.intercultura.it le iscrizioni al nuovo bando di concorso per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nell’anno scolastico 2021-22.I programmi dell’Associazione senza fini di lucro che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs sono rivolti prioritariamente a studenti nati tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006 econsentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Tra le novità si segnala l’apertura dei programmi in Grecia (anno scolastico) e l'attivazione dell’anno scolastico e del trimestre nel Regno Unito. Anche per quest’anno, Intercultura offre centinaia di borse di studio, attraverso il proprio fondo dedicato a questo scopo e grazie al contributo di molte aziende, enti e fondazioni.

Per gli studenti del nostro territorio è nato il nuovo Centro locale dei volontari di Termoli-San Salvo.

Ad oggi più di 200 studenti di tutta Italia sono partiti con Intercultura. Per ora non figurano studenti locali, mentre negli negli ultimi due anni sono partiti Pierpaolo (Russia), Letizia (Costarica), Alice (Brasile), Giorgia (Irlanda). Abbiamo ospitato Aim e Kean (Thailandia), Logan (USA), Arianna (Bolivia), Geraldine (Cile) e Denise (Turchia). Un’esperienza che ha segnato in positivo la vita di tutti questi ragazzi che possono oggi affermare di aver potuto sviluppare una marcia in più a scuola nella previsione di entrare nel mondo del lavoro, come cittadini consapevoli. Così Paolo, un anno in Russia: “Grazie a Intercultura sono cresciuto e diventato indipendente. Penso che questa esperienza sia un’occasione unica che capita solo una volta nella vita, e per questo consiglio qualsiasi studente a partire”.

Per tutti gli studenti della zona di Termoli e San Salvo interessati a vivere un'esperienza di studio e di vita all'estero da oggi c’è proprio un gruppo di volontari locali a disposizione per fornire tutte le informazioni e a seguire studenti e famiglie nel percorso di selezione.

Per informazioni sui programmi all’estero di intercultura basta contattare il Presidente dei volontari del Centro locale Ezio Crisci: 3270843519

Nel frattempo, per leggere le testimonianze degli studenti partiti dall’area, sono attivi gli account social: Instagram: Intercultura_termolisansalvo e Facebook: Intercultura Termoli-San Salvo

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)

Intercultura è un Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955, eretta in Ente Morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 161 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS ed all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione