Trasporti funiviari e turismo invernale, Giusy Occhionero interroga la Ministra De Micheli

mer 14 ottobre 2020
Flash News di La Redazione
1min
Giusy Occhionero al question time ©Termolionline.it
Giusy Occhionero al question time ©Termolionline.it
L'onorevole Giusy Occhionero interviene al question time della Camera

ROMA. L'onorevole di Italia Viva Giuseppina Occhionero ha partecipato al Question Time di oggi alla Camera con una interrogazione a risposta immediata sul trasporto funiviario. La risposta è affidata alla ministra dei Trasporti Paola De Micheli. Obiettivo non permettere che il settore del turismo invernale vada in sofferenza a causa del Covid.

"A causa della crisi sanitaria ed economica - ha dichiarato in aula l' onorevole- com' è noto ci sono diversi Dpcm per contenere la diffusione del virus e fronteggiare le difficoltà economiche derivanti. Ora a ridosso della stagione invernale è necessario dare risposte chiare e precise agli operatori del settore sciistico, comparto che in molte regioni italiane rappresenta un volano per l' economia e motore occupazionale importante. É necessario aumentare il numero degli utenti negli impianti a fronte di una maggiore velocità nel trasporto degli stessi per evitare assembramenti alle partenze. Anche tenuto conto che l' abbigliamento degli sciatori è pesante e richiede l' uso di maschere e di caschi che possono ridurre la diffusione del contagio. Non possiamo pensare di andare incontro a una crisi del settore dell' inverno e della stagione invernale con gravi ripercussioni sul tessuto sociale economico e nazionale. Chiediamo dunque se non sia necessaria una revisione delle norme che si occupano del trasporto funiviario che possano garantire la salute pubblica e lo sviluppo economico anche attraverso il coinvolgimento degli operatori del settore".

La ministra ha così risposto alle domande dell' onorevole molisana: oltre all'obbligo degli utenti di indossare un dispositivo di protezione individuale e all' obbligo di disinfezione sistematica dei mezzi, è stata stabilita la capienza massima nei mezzi per garantire la distanza interpersonale di un metro; è stato garantito che il distanziamento non si applichi alle persone che vivono nella stessa unità abitativa, ai congiunti e ai legami stabili, c'è comunque l' obbligo di procedere alla rilevazione della temperatura prima dell' accesso e dell' acquisizione, prima del acquisto dei biglietti, di apposita autocertificazione relativa all' assenza di contatti con persone positive. La durata della corsa deve essere di durata inferiore ai 15 minuti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione