Festa di San Pardo: convegno per la convenzione Unesco e concerto

ven 16 ottobre 2020
Flash News di La Redazione
1min
Il programma di San Pardo ©Personale
Il programma di San Pardo ©Personale

LARINO. Il comune frentano si prepara ad onorare il suo Santo Patrono, San Pardo, con una festa solenne nel totale rispetto delle norme anti-covid. Ecco il programma per oggi:

Ore 17:00 - Sala Freda - Municipio di Larino. “Animali, uomini e fiori processioni agrarie con gioghi e carri trainati da bovini, decorazioni floreali e vegetali un percorso condiviso di salvaguardia e valorizzazione nel quadro della convenzione per il patrimonio immateriale Unesco”. Saranno presenti il sindaco Giuseppe Puchetti, i sindaci di alcuni dei comuni già consorziati al progetto, i rappresentanti delle comunità di detentori e praticanti che hanno già firmato le manifestazioni di interesse, l’Assessore alla Cultura del Comune di Larino Maria Giovanna Civitella.

Interventi:

Elena Sinibaldi, (Focal Point Nazionale - Convenzione UNESCO 2003, Servizio II - Ufficio UNESCO - Segretariato Generale MIBACT) L'Unesco e il patrimonio culturale immateriale: principi, sistemi di governance e processi partecipativi di comunità, Letizia Bindi Docente di Antropologia Culturale Università degli Studi del Molise, Direttore del Polo DiCultHer Molise, Centro di Ricerca BIOCULT Uomini, animali e fiori. Un patrimonio comunitario di conservazione sostenibile dei paesaggi culturali e di una relazione uomo-animale.

Ore 20:00 - Concerto in Cattedrale “the Ecstasy of gold” Soprano: Federica D’Antonino, Pianoforte: Iliana Di Menna, Basso elettrico: Francesco Coia, Batteria: Michele Milano, Violini: Loreto Gismondi, Giuseppe Rossi, Viola: Antonio Varanese, Violoncello: Tiziano Baranello, Sax: Valerio D’Amicantonio, Tromba: Alessio Lalli, Flauto: Andrea Santangelo, Oboe: Irene Apollonio, Presentatore: Sergio Marchetta, Direttore e Maestro Concertatore: Francesco Cipullo.

Accanto alla celebrazione popolare, ci sarà anche quella della Diocesi: Sabato 17 ottobre 2020 ricorre la festa liturgica di San Pardo, patrono di Larino e diocesi. Al termine del settenario di preparazione, nel corso della giornata saranno celebrate quattro messe: ore 8, 11, 18 e 20. La celebrazione delle ore 18 sarà presieduta dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca, e sarà trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Comunità Pastorale di Larino. Al termine della funzione il vescovo impartirà la benedizione alla città con le reliquie del Santo Patrono dal sagrato della Cattedrale. Tutto avverrà nel rispetto delle disposizioni per l'emergenza sanitaria in corso. Sarà predisposto opportuno servizio d'ordine.


Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione