E-Citijens: battezzata la rete Ambasciatori della sicurezza di USR Molise e Protezione Civile

lun 07 febbraio 2022

Campobasso Docenti e studenti diventano “sensori attivi” delle emergenze attraverso i social per agevolare gli interventi di soccorso.

Flash News di La Redazione
2min
progetto “E-Citijens” (foto archivio) ©Personale
progetto “E-Citijens” (foto archivio) ©Personale

CAMPOBASSO. Monitorare il territorio attraverso l’uso consapevole dei social: va in questa direzione la collaborazione avviata tra l’Ufficio Scolastico Regionale e la Protezione Civile del Molise.

Negli scorsi giorni si è tenuto online il primo appuntamento formativo organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha coinvolto i docenti-animatori digitali di tutte le scuole molisane e i rappresentanti della Protezione Civile.

Nei prossimi giorni è previsto anche un ciclo di formazione sarà dedicata agli studenti. Al centro del progetto c’è la creazione della Rete di “Ambasciatori della sicurezza” costituita da docenti e studenti che saranno formati sui temi del giornalismo civico, della cultura di Protezione civile, della Cittadinanza digitale e della Media education.

La Rete degli “Ambasciatori della sicurezza” rientra nelle azioni del progetto “E-Citijens”, che mira a creare un sistema in grado di supportare in maniera innovativa le decisioni di emergenza (EDSS). Tale sistema è basato sui Social media, da testare in tutta l’area di cooperazione Italia-Croazia. In questo ambito, la Regione Molise è Lead Partner del progetto insieme ad altri nove partner italiani e croati tra cui regioni, comuni, università e altri stakeholder.

L’obiettivo generale di E-Citijens è, infatti, quello di facilitare l’adozione e l’efficacia delle misure di emergenza, incrementando la sicurezza dei cittadini e la capacità di gestire i rischi naturali, particolarmente nell’area adriatica.

Durante le emergenze - come alluvioni, terremoti o calamità naturali - i componenti della Rete che si trovino nelle vicinanze dell’evento potranno usare i loro account social (facebook, twitter, instagram, ecc) per postare notizie, immagini e video. Questo intervento, abbinato a specifici hashtag (#EDSS), aiuterà la Protezione Civile nella raccolta delle informazioni e nella valutazione dell’intervento.

Tutte le informazioni inviate dalla Rete di docenti e studenti si uniranno poi a quelle pubblicate anche da altre fonti istituzionali.

La finalità è quella di preparare l’intervento di soccorso mediante l’utilizzo di un’apposita piattaforma deputata appositamente alla raccolta delle informazioni, grazie a specifici algoritmi in grado di comunicare con la centrale operativa.

Un obiettivo che sarà possibile aumentando la cooperazione tra Italia e Croazia, ma anche rendendo i cittadini (in questo caso si tratta dei nostri docenti e studenti formati ad hoc) “sensori attivi” delle emergenze attraverso la segnalazione di eventi critici mediante un uso efficace e consapevole dei vari Social media.

Le attività del progetto E-Citijens rivolte alle scuole del territorio sono state inserite dall’USR Molise tra le azioni formative del Piano nazionale scuola digitale.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione