Vertice su Stellantis al Mise: «Si chiarisca che non ci saranno ridimensionamenti»

La vigilia lun 14 giugno 2021
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Ferdinando Uliano a Termoli ©TermoliOnLine
Ferdinando Uliano a Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Mancano solo 24 ore al confronto convocato al Mise con Stellantis e le pari sociali. Come dichiarano i leader dei metalmeccanici Fim-Cisl, Roberto Benaglia e Ferdinando Uliano, l’auspicio è che l’incontro di martedì prossimo, 15 giugno, chiarisca che non ci sarà nessun ridimensionamento e che il Governo sia parte attiva per garantire occupazione e sviluppo nel gruppo in Italia».

«La convocazione, sollecitata da tempo dal sindacato, per il prossimo 15 giugno da parte dei Ministri Giorgetti e Orlando di un tavolo di confronto con Stellantis è un atto utile e indispensabile per costruire il terreno per un confronto profondo sui programmi produttivi e di investimento del gruppo automobilistico in Italia». «In questa sede sarà ancora più importante che vengano fornite rassicurazioni e chiarezza sulle decisioni in corso di valutazione da parte del gruppo, evitando smantellamenti o ridimensionamenti della capacità produttiva installata nei siti italiani.

L'incontro in sede governativa - concludono i sindacalisti della Fim-Cisl -dovrà aprire un confronto continuativo tra le parti e il governo sia sui futuri piani industriali di Stellantis sia sulla filiera automotive interessata da profonde trasformazioni e transizioni tecnologiche nel nostro paese. Le caratteristiche globali del quarto gruppo mondiale dell'auto, gli interessi nazionali in gioco circa il futuro degli stabilimenti europei ci fanno chiedere al governo un ruolo protagonista di politica industriale e di sviluppo».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione