Termoli-Tremiti: «Vengano garantiti occupazione e trattamenti economici»

La staffetta ven 02 luglio 2021
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Isola di Capraia prende il largo dal porto di Termoli ©TermoliOnLine
Isola di Capraia prende il largo dal porto di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Da ieri la gestione della tratta Termoli-Isole Tremiti, come annunciato in precedenza, è della Libera Navigazione del Golfo, compagnia campana, in luogo di Cin (Tirrenia). Per il momento, trattandosi di attività di continuità marittima, resta in servizio l'Isola di Capraia, nell'attesa dell'arrivo di un nuovo traghetto, ma sia la motonave che l'equipaggio fanno capo al nuovo vettore, già presente con l'Amalfi Jet.

In merito, Filt Cgil interviene per chiedere che vengano garantiti occupazione e trattamenti economici.
“Garantire l’assunzione a parità di contratto di arruolamento nel pieno rispetto della clausola sociale favorita da appositi appostamenti economici”. A chiederlo il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo in merito al mancato accordo sulla continuità territoriale Termoli/Isole Tremiti con la compagnia Nlg-Navigazione Libera del Golfo.
“Vi diffidiamo - riferisce il segretario nazionale della Filt sul contenuto di una lettera unitaria inviata a Nlg e al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili – di richiedere ai lavoratori la cancellazione o la dimissione dai rispettivi turni pena la non assunzione. Questo è un atto gravissimo che lede fortemente non solo il modello relazionale proficuo e collaudato con Assarmatori ma viola fortemente gli atti di gara che prevedono specifici adempimenti a garanzia della continuità occupazionale. E’ evidente che il perpetrarsi di un atteggiamento ostile che danneggia fortemente i lavoratori e contravviene agli obblighi assunti partecipando al bando di gara ed ancor più al rispetto di quanto sottoscritto in sede di aggiudicazione del servizio, ci costringerà ad attivarci presso tutte le sedi competenti ivi comprese quelle giudiziarie a tutela dei lavoratori ma anche delle risorse pubbliche".
"Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile - chiede infine Colombo - ci convochi con urgenza uni specifico tavolo di confronto con tutti gli aggiudicatari e/o affidatari temporanei per fare chiarezza su regole ed obblighi".

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione