Raddoppio ferroviario Termoli-Lesina, gara a 7 sul primo lotto

L'appalto mer 24 febbraio 2021
Lavoro ed Economia di Elisa Sarchione
1min
L'ingresso nella stazione di Termoli ©Termolionline.it
L'ingresso nella stazione di Termoli ©Termolionline.it

TERMOLI. Si muove una delle opere pubbliche più attese, ossia il raddoppio ferroviario Termoli-Lesina. Nell’ambito della procedura di affidamento n. DAC.0312.2018 per "progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Bari, nella Tratta Termoli-Lesina, lotto 1 Ripalta-Lesina, tra la pk 0+000 (coincidente con la pk 464+267 della LS Pescara-Bari) e la pk 7+470 (coincidente con la pk 471+856 della LS), comprensivo di armamento ferroviario, e degli impianti tecnologici (impianti di trazione elettrica, luce e forza motrice, telecomunicazioni, segnalamento) che si estendono fino alla pk 7+983 (coincidente con la pk 472+371 della LS)" esperita ai sensi D. Lgs.50/2016. In adempimento alla disposizione di cui all'art. 29, co.1, del d.lgs. 50/2016, preso atto delle risultanze emerse durante la seduta della Commissione di gara nei giorni 26-27- 28 marzo e 4 aprile 2019, cosi come riportate nei verbali di gara, da intendersi con la sottoscrizione del presente atto integralmente approvati sono state ammesse 7 delle dieci ditte invitate.

Nel corso dell’ultima interrogazione a tema, la Ministra Lezzi aveva ribadito che «per quanto concerne il progetto del raddoppio Termoli-Lesina sulla direttrice adriatica è integralmente coperto da apposito finanziamento per un importo complessivo di 700 milioni di euro, suddiviso in due lotti funzionali Termoli-Ripalta 594 milioni e Ripalta-Lesina 106 milioni.

Allo stato attuale è stata completata la progettazione del lotto Ripalta-Lesina ed è in corso la relativa attività negoziale che sarà ultimata entro il primo semestre del corrente anno.

Per quanto riguarda il lotto molisano è in corso il completamento e la progettazione definitiva e da maggio 2019 sarà avviato l'iter autorizzativo: la tratta Termoli-Ripalta sarà attivata entro il 2027. Infine l'intervento di velocizzazione della direttrice adriatica e, quindi, della tratta terminale Foggia-Bari-Lecce-Taranto è interamente finanziato per un importo complessivo di 350 milioni di euro.

Allo stato attuale l'intervento è in corso di realizzazione e sarà completato entro il 2021. Come autorità responsabile per la coesione, in occasione della riunione, ho più volte sottolineato l'esigenza di contenere al massimo i tempi di consegna delle opere, ribadendo a tutti i componenti del tavolo che, dal momento che i contratti istituzionali di sviluppo prevedono anche il regime sanzionatorio, dai prossimi incontri si avvieranno le sanzioni nel momento in cui ci saranno ritardi non giustificati».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione