«Buste paghe magre per i lavoratori della Log 12»

La vertenza lun 24 giugno 2019
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Lo stabilimento di logistica Kuehne +Nagel ©Termolionline.it
Lo stabilimento di logistica Kuehne +Nagel ©Termolionline.it

TERMOLI. Ancora problema per i dipendenti di una delle aziende collegate alla Fca, «Buste paghe magre per i lavoratori della log12 di Termoli». A denunciarlo sindacalmente è stata la Fiom-Cgil.

Purtroppo per i lavoratori della Log12 di Termoli anche le buste paga del mese di maggio sono basse, ma none colpa solo dell'inflazione e del caro vita bensì di una genialata della Direzione aziendale, che non ha pagato le giornate di fermo produttivo a causa del fermo produttivo di Fca di Termoli, giustificandole in busta paga con Pnr, l'acronimo di permesso non retribuito. Quindi i lavoratori hanno portato a casa uno stipendio di circa 700 euro con l'inquadramento di 1° livello, immaginate un lavoratore monoreddito. Il tutto e accaduto perché l'azienda non si e preoccupata di attivare gli ammortizzatori sociali a copertura delle ore non lavorate come a stato fatto invece per i lavoratori di Fca e Kuehne +Nagel di Termoli. II paradosso a che le tre aziende lavorano per lo stesso settore nella stessa zona industriale ma utilizzano strumenti diversi per fronteggiare i cali di produzione, e non solo: abbiamo infatti riscontrato che ai lavoratori della Log 12 non vengono riconosciuti alcuni elementi economici del Ccnl di riferimento e gli effettivi inquadramenti. Si sottolineano quest'ultime mancanze nei confronti dei lavoratori perché in giro si parla tanto di salario minimo, ma la domanda tutte le aziende rispettano i contratti nazionali di riferimento?

E gli inquadramenti dei lavoratori corrispondono sempre alle effettive mansioni the svolgono? Visto che non siamo riusciti a discutere delle suddette questioni con la direzione aziendale, attendiamo una risposta almeno dall'Ispettorato di Campobasso per la richiesta inviata il 20 novembre 2018».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione