Fusione Fca-Psa: verso il memorandum d'intesa entro fine anno

Integrabili mer 27 novembre 2019
Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
La fabbrica a Termoli ©Termolionline.it
La fabbrica a Termoli ©Termolionline.it

TERMOLI. Fca e Groupe Psa stanno lavorando al passo successivo del progetto di fusione al fine di arrivare alla firma di un Memorandum of Understanding (Memorandum d’intesa - Mou) entro le prossime settimane.

Il Mou è il documento formale con cui le due aziende rendono nota la volontà di lavorare alla realizzazione di una fusione al 50% che porterà alla creazione del quarto gruppo automobilistico al mondo con circa 8,7 milioni di veicoli venduti all’anno. Con la fusione le ampie e crescenti risorse tecnologiche delle due aziende saranno unite per dare vita a una nuova era di mobilità sostenibile, grazie a motori elettrici, guida autonoma e connettività digitale.

La società risultante dalla fusione unirà i punti di forza dei diversi marchi che fanno capo ai due gruppi nei segmenti di mercato dei veicoli di alta gamma, city car, Suv, truck e veicoli commerciali leggeri – accrescendone la forza. Sono più di 50 le persone coinvolte nel processo del Mou, che è iniziato il 31 ottobre, dopo l’annuncio da parte di Fca e Groupe Psa di questo progetto epocale.

Doug Ostermann, Group Treasurer and Global Head of Business Development di Fca, e Olivier Bourges, Executive Vice President Program and Strategy di Groupe Psa, sono a capo del progetto portato avanti da nove diversi gruppi di lavoro.

“Con Olivier abbiamo la grande opportunità di lavorare insieme a un gruppo di persone che operano attivamente per la riuscita del progetto” ha dichiarato Ostermann. “Entrambe le parti sono molto motivate a elaborare un piano che abbia successo e stiamo facendo ottimi progressi verso l’obiettivo finale. Fca e Psa faranno leva su tutte le loro risorse nel settore della ricerca e sviluppo per promuovere un futuro fatto di innovazione.”

Bourges ha dichiarato che la fusione non sarebbe potuta avvenire in un momento migliore visto il periodo di profondi cambiamenti attualmente in corso nel settore automotive.

“In un ambiente in rapida evoluzione, questa operazione si rivela un’opportunità fondamentale per lo sviluppo globale di Psa e Fca” ha affermato. “L’energia e il contributo dei membri dei gruppi di lavoro sono incredibili, e ci stiamo muovendo rapidamente verso il primo obiettivo: la firma del Mou. Abbiamo aperto la strada alla creazione di un nuovo gruppo che occuperà una posizione di leadership a livello mondiale nel settore della mobilità sostenibile per soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela.

I membri dei gruppi di lavoro continuano inoltre a lavorare quotidianamente al perseguimento degli obiettivi delle loro rispettive aziende, in quanto Fca e Psa rimarranno competitor fino al completamento del processo di fusione.

Integrando ulteriormente la collaborazione con Psa, il settore dei veicoli commerciali leggeri Fca avrà l'opportunità di accrescere e consolidare la posizione di leader di vendita in questa area di prodotto e contrastare al meglio le altre collaborazioni industriali attive nello stesso settore (esempio VW e Ford).

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione