Verso la ristrutturazione allo stabilimento Fca

L'incontro mer 22 gennaio 2020
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Stabilimento Fca in ristrutturazione, a casa ogni mese oltre 800 dipendenti ©Termolionline.it
Stabilimento Fca in ristrutturazione, a casa ogni mese oltre 800 dipendenti ©Termolionline.it

TERMOLI. Convocato ieri pomeriggio con estrema tempestività un comitato esecutivo aziendale con la rappresentanza sindacale, in cui il management ha precisato alcune disposizioni circa la chiusura dell’area montaggio del mitico Fire 8 valvole, avviato al crepuscolo. Una riunione che ha rappresentato una informativa in merito ai lavoratori addetti agli enti di staff che lavorano sul turno centrale che dal momento che i reparti partiranno con i 18 turni anche loro si devono adeguare con una turnazione flessibile per poter dare assistenza alle lavorazioni. Nel corso dell'incontro le Parti hanno svolto ed esaurito, con esito positivo, l'approfondito esame ai sensi dell'art.10 del titolo secondo del Ccsl circa l'adozione temporanea di uno schema di turnazione/orario di lavoro, che interesserà i lavoratori delle aree sotto riportate dello stabilimento di Termoli di Fca Italy S.p.A., e i relativi motivi, tempi e modalità di attuazione nonché impatti di tipo organizzativo.

Sull’unità produttiva Motori, con riferimento e a completamento di quanto indicato nel verbale di esame congiunto del 17 gennaio 2020 relativo alle modifiche organizzative dell'Area Motore 8V/16V, per il personale con qualifica operaia (addetti alla manutenzione generale, alla qualità e alla logistica) e con qualifica impiegatizia appartenenti agli enti tecnici e di staff collegati all'unità produttiva Motori dello stabilimento di Termoli di FCA Italy S.p.A., a partire dal 3 febbraio 2020 sarà adottato uno schema di turnazione articolato, nell'ambito della durata settimanale individuale del lavoro ordinario di 40 ore, dal lunedì al sabato, su un turno di lavoro giornaliero di 8 ore oppure, nel caso di adozione di 12 o 18 turni settimanali di utilizzo/assistenza impianti, su più turni giornalieri di 8 ore a rotazione, con un giorno di riposo individuale a scorrimento secondo lo schema settimanale di turnazione/lavoro riportato nelle tabelle poi distribuite ai presenti. I singoli lavoratori interessati riceveranno da parte aziendale, preventivamente all'avvio del nuovo schema di turnazione/orario di lavoro, il calendario di lavoro individuale riportante le giornate di lavoro e di riposo e la sequenza dei turni. Con gli schemi di turnazione sopra indicati le Parti hanno inteso derogare a quanto previsto dal D.Lgs. 8 aprile 2003, n' 66 e successive modifiche e integrazioni in materia di riposi giornalieri e settimanali.

Si specifica che quanto sopra è necessario in quantoin tutte le aree soggette al Contratto di Solidarietà, non sarà più possibile svolgere lavoro straordinario.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione