Concessioni balneari, Boccia si impegna: il Governo se ne occuperà presto

Mannaia Bolkestein ven 21 febbraio 2020
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Spiaggia ©Termolionline.it
Spiaggia ©Termolionline.it

ROMA. La vertenza balneari, con le concessione demaniali marittime appese alla direttiva Bolkestein, nonostante i tentativi di mettere al riparo un pezzo importante dell’economia italiana, al centro della Conferenza unificata di ieri, dove il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al termine ha affermato: «Continua l'impegno del governo a rimettere ordine a un caos generato da una decisione affrettata del precedente governo rispetto agli stabilimenti e alle concessioni balneari: il nostro obiettivo è quello di non rimettere più il nostro Paese nella condizione di subire procedure di infrazione.

Abbiamo chiesto alle Regioni di trasmetterci la mappatura delle concessioni balneari entro fine marzo, perché entro il 30 aprile 2019 lo scorso governo avrebbe dovuto varare il Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ndr) con quella mappatura che non è mai stata fatta. E' mancata fiducia tra le istituzioni, c'è stata una rottura tra i diversi livelli e noi stiamo cercando di porvi rimedio.

Entro i prossimi 45 giorni verrà fuori sicuramente questo Dpcm che darà indicazioni di rotta. Non sarà abbastanza perché aspettiamo la decisione finale di Bruxelles. In questo momento bisogna rispettare tutti gli operatori economici, gli investitori, gli ambientalisti, i sindaci e i presidenti di Regione, però il nodo resta uno: se si fanno norme attraverso scorciatoie per portare a casa applausi di brevissimo termine poi si creano pasticci come quello accaduto qui oggi in Conferenza Stato-Regioni in cui governatori e sindaci tirano fuori lettere delle diverse Procure della Repubblica che chiedono di andare avanti o di fermarsi. Non è accettabile, tocca a noi mettere ordine».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione