Rsu Pikington: "Tutte le forze politiche si adoperino per sostenere i lavoratori"

la crisi sab 16 maggio 2020

Vasto "Per superare l'attuale situazione emergenziale serve la riduzione e l'ottimizzazione dei costi"

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Pilkington ©Web
Pilkington ©Web

VASTO. "Lo scorso 14 maggio si è riunita la RSU dello stabilimento Pilkington NSG di San Salvo per analizzare la delicata situazione che sta vivendo il sito produttivo.

La RSU è molto preoccupata della crisi economica che sta attraversando il paese e ancor di più per la propria azienda, visto che questa opera in uno dei settori produttivi, quello dell’Automotive, tra i più colpiti a livello mondiale.

I lavoratori Pilkington di San Salvo, non sono nuovi nell’affrontare crisi lavorative così importanti; infatti è dal 2008 che, per preservare il maggior numero di posti di lavoro, perdono salario con il ricorso continuo agli ammortizzatori sociali (CIGS e Contratti di solidarietà).
Inoltre, sempre per preservare posti di lavoro e per rilanciare lo stabilimento, negli ultimi anni, i lavoratori di San Salvo, dimostrando grande senso di responsabilità, hanno fatto ulteriori sacrifici, basti ricordare alla rinuncia di una annualità del premio di partecipazione, riduzione delle pause di lavoro e anche con la partecipazione economica al piano industriale del quinquennio 2018/2023 per il rilancio del sito produttivo di San Salvo. Piano industriale che, oltre ad una serie di investimenti, prevede anche un processo di insourcing di alcune attività; su questo ultimo punto la RSU chiede che si possa intervenire con maggior celerità di azione.

LA RSU ritiene che per superare l’attuale situazione emergenziale ognuno debba dare il suo contributo e che pertanto, sia giunto il momento, che i vertici aziendali e la classe dirigente dello stabilimento facciano la loro parte con atti concreti, tangibili e visibili che vadano nella direzione della riduzione e ottimizzazione dei costi.

La RSU sollecita con forza, ora più che mai, l’intervento di TUTTE le Istituzioni politiche, locali, regionali e nazionali affinché si adoperino nel dare il dovuto sostegno economico ai lavoratori ed all’azienda per il superamento della attuale crisi; considerando che, con l’ultimo DCPM, la copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali è garantita fino a metà del prossimo mese di giugno, il rischio è di lasciare migliaia di lavoratori senza salario.

La RSU è convinta che solo con l’apporto di TUTTI si possa superare il più velocemente possibile la crisi per tornare ad essere competitivi sul mercato mondiale e dare giusta serenità economica a tutte le maestranze."

RSU Pilkington di San Salvo

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione