Da Fca a Stellantis: «Evitare che la parte francese del nuovo Gruppo sia dominante»

Fusi mer 14 ottobre 2020
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Il segretario regionale della Fim-Cisl Molise Riccardo Mascolo ©Termolionline.it
Il segretario regionale della Fim-Cisl Molise Riccardo Mascolo ©Termolionline.it

TERMOLI. Prime impuntature di natura sindacale sul percorso di fusione tra Fca e Psa, che ha dato vita al nuovo gruppo automotive internazionale "Stellantis". "La buona notizia di questi giorni è la sospensione a Mirafiori dopo tredici anni degli ammortizzatori sociali. Non bisogna sedersi sugli allori. Bisogna evitare una francesizzazione di Stellantis". Lo ha detto il segretario generale della Fim Roberto Benaglia a margine dell'attivo dei delegati piemontesi sul contratto dei metalmeccanici. "Credo che il management di Fca e le relazioni industriali siano capaci di valorizzare anche qui gli investimenti, il lavoro e la produzione che trova a Mirafiori, a Grugliasco e in molti altri siti delle grandissime capacità di reazione rispetto al mercato" ha aggiunto Benaglia.

"Stellantis dovrà elaborare un piano industriale con i sindacati in cui ci deve essere una grande valorizzazione delle capacità di investimento già realizzate in Italia, dell'occupazione nel nostro Paese. A scatola chiusa non prendiamo nulla, guarderemo questo piano industriale e cercheremo di fare in modo che il confronto sia adeguato per valorizzare i siti e l'occupazione".

Abbiamo interpellato il segretario regionale della Fim-Cisl in Molise, Riccardo Mascolo, che condivide le riflessione di Benaglia: «Siamo convinti che la fusione deve essere un’opportunità per tutti e due i gruppi senza prevaricazioni e salvaguardando in particolare sia l’occupazione che conoscenze di tutti i lavoratori».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione