Welfare aziendale, la vittoria di sette lavoratori

Metasalute lun 16 maggio 2022
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Il Tribunale di Larino ©Termolionline.it
Il Tribunale di Larino ©Termolionline.it

TERMOLI. Continua a essere martellante l’azione di tutela sindacale dei propri iscritti nelle sedi giudiziarie da parte della Fiom-Cgil. «Un’importante vittoria giudiziale per sette lavoratori, dipendenti di un’azienda del settore metalmeccanico operante a Termoli – viene resa nota dalla segreteria regionale - la società datrice di lavoro (Cam Srl) non aveva provveduto ad iscrivere i lavoratori al Fondo Metasalute che garantisce a tutti i metalmeccanici di beneficiare di prestazioni sanitarie a fronte del pagamento di un contributo mensile da parte dell’impresa.

Si tratta di Welfare aziendale previsto e disciplinato dal Ccnl di settore che consiste nell’insieme di tutte quelle iniziative di natura contrattuale volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso modalità “alternative” alla retribuzione che possono consistere sia in somme rimborsate, sia nella fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni. I sette lavoratori si sono rivolti al Tribunale di Larino per ottenere giustizia e vedersi riconosciuta l’iscrizione sin dalla data di assunzione. Il giudice del lavoro, dottoressa Silvia Cucchiella, ha accolto il ricorso e ha ordinato alla Cam Srl di riconoscere ai ricorrenti l’immediata iscrizione al Fondo; ha, inoltre, condannato la società al pagamento del risarcimento del danno parametrato alle quote di contributi non versate, oltre alle spese legali.

Esprime soddisfazione la Fiom-Cgil, e dichiara di aver sempre creduto nella fondatezza della controversia, atteso l’inequivocabile tenore delle norme contenute nel Ccnl in materia di welfare aziendale, le quali si traducono in veri e propri obblighi per il datore di lavoro (Metasalute, Fondo Cometa ecc.). La causa è stata patrocinata dagli avvocati dell’ufficio vertenze della Cgil Molise, Pietro D’Adamo e Mauro Plescia, che per l’occasione ricordano la figura della compianta collega Marianna Salemme di cui fra qualche giorno ricorre il secondo anniversario della morte».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione