Caro energia, Toma incontra i panificatori: “Serve l'ok Europa per sbloccare fondi"

INTERVENTI gio 06 ottobre 2022
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Caro energia, Toma incontra i panificatori: “Serve l'ok Europa per sbloccare fondi" ©TermoliOnLine
Caro energia, Toma incontra i panificatori: “Serve l'ok Europa per sbloccare fondi" ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Il Presidente della Regione Molise Donato Toma e il Presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone hanno incontrato questa mattina a palazzo Vitale una delegazione di panificatori molisani, categoria che, come diverse altre, è duramente messa alle strette dal ‘caro energia’ e dall’aumento dei costi delle materie prime.

Presenti anche il Direttore Fiesa Confesercenti Abruzzo e Molise, Angelo Pellegrino, e il vice Mario Porrone, i panificatori hanno evidenziato l’urgenza di intervenire a sostegno delle loro attività, alcune delle quali a rischi chiusura. Sottolineata in particolare la gravità di una congiuntura storica ed economica che al forte aumento delle materie prime (zucchero, olio, farina soprattutto, ma l’aumento riguarda anche la carta e la plastica) sta accompagnando il rincaro di corrente, gas e acqua.

Dopo aver citato l’importanza della Legge 6 approvata dalla Regione Molise nel giugno 2020, recante disposizioni in materia di promozione e tutela dell'attività di panificazione e dei prodotti da forno in regione, i panificatori hanno quindi chiesto ai vertici regionali di sostenere la loro causa, auspicando un intervento tempestivo.  

Il Presidente Toma ha ascoltato gli interventi dei presenti e confermato loro che la Regione conosce a fondo la questione, e che, così come avvenuto per gli interventi di sostegno in risposta agli effetti della pandemia sulle imprese e poi per la valorizzazione del pane a produzione artigianale, farà la sua parte “nell’ambito delle decisioni che saranno adottate a livello nazionale – ha detto Toma - perché si tratta di un problema che è chiaramente diffuso su tutto il territorio. L’azione politica potrà essere esercitata in tempi rapidi e con determinazione, in linea con quanto concertato con le altre Regioni. La questione è sotto la lente di tutti i miei colleghi a livello nazionale ed è una questione più ampia in cui l'Europa dovrà giocare un ruolo essenziale.

Noi sappiamo che sono interventi importanti per tante attività e comparti, a maggior ragione per quello del pane che, grazie al vostro notevole sforzo – ha proseguito Toma rivolgendosi ai presenti - rappresenta un’eccellenza per la nostra terra, qualcosa da preservare e promuovere. "Lavoreremo affinché il nuovo Governo spinga perché l'Europa ci autorizzi a mettere in campo i fondi che abbiamo a disposizione, come fatto con il Covid, per evitare che le attività produttive chiudano mettendo in crisi il sistema economico e sociale. "Discuteremo della questione, che è importantissima, in Conferenza dei Presidenti la prossima settimana".

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione