«Stabilizzare il personale precario della scuola è possibile!»

Lo studio lun 28 novembre 2022
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
La conferenza della Uil Scuola Rua ©TermoliOnLine
La conferenza della Uil Scuola Rua ©TermoliOnLine
Stabilizzare il personale precario della scuola è possibile, intervista a Nicolino Fratangelo (Uil)

CAMPOBASSO. «Stabilizzare il personale precario della scuola è possibile! Lo studio della Uil scuola applicato alla Regione Molise». È quello presentato stamani, nella sede di via Crispi a Campobasso, dove è stata convocata una conferenza stampa da parte della segreteria regionale della Uil Scuola Rua Molise.  

«La scuola italiana vive da sempre, per buona parte, sulle spalle del precariato, un precariato che serve per garantire il servizio d’insegnamento agli studenti, ma a delle condizioni assolutamente penalizzanti per quanto riguarda i diritti.

Ciò ha fatto sì che il precariato sia diventato una vera e propria piaga, che noi, della Uil Scuola, abbiamo sempre denunciato.

Il precariato, oltre a tenere queste persone in condizioni di perenne instabilità lavorativa che inevitabilmente influenzano le loro scelte di vita ed esigenze familiari (pensiamo ad esempio all’acquisto di una casa, avere dei figli, ecc.), si ripercuote negativamente anche sulla continuità didattica.

Proprio per approfondire questa tematica e trovare anche delle soluzioni, la Federazione Uil Scuola Rua, ha affrontato, concretamente con numeri alla mano, la problematica effettuando un’analisi sulle differenze di stipendio tra precari e personale di ruolo della scuola», ha sottolineato il segretario regionale Nicolino Fratangelo.

Il tema precari, ma anche quelli relativi all’intesa col governo sul rinnovo del contratto, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alle iniziative contro l’autonomia differenziata, saranno al centro della assemblea sindacale in programma il primo dicembre all’auditorium petrone di Campobasso con la straordinaria presenza del segretario generale della federazione Uil scuola Rua, Giuseppe D'Aprile.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione