L'apprendistato tra scuola e mondo del lavoro

Vasi comunicanti ven 03 febbraio 2023
Lavoro ed Economia di Michele Trombetta
1min
L'apprendistato tra scuola e mondo del lavoro ©Termolionline
L'apprendistato tra scuola e mondo del lavoro ©Termolionline

TERMOLI. Nella mattinata di ieri, giovedì 2 febbraio, presso l’istituto tecnico tecnologico “E. Majorana” di Termoli, nel proseguire il fitto calendario di eventi tutti di grande interesse, si è parlato del futuro lavorativo destinato ai giovani, che anche prima del conseguimento del diploma, potrebbero avere la grande possibilità di essere inseriti anche a tempo indeterminato con qualifica di apprendista.

Questo progetto si chiama “apprendistato duale”. L’Apprendistato duale è una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale. Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale. La formazione esterna all’azienda viene impartita nell’istituto scolastico a cui l’apprendista è iscritto.


Non può essere superiore al 60% dell’orario scolastico per il secondo anno e al 50% per il terzo e quarto anno, nonché per l’anno successivo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica – D.lgs. 81/2015, art. 43, comma 6. All’incontro erano presenti oltre alla dirigente scolastica la professoressa Maddalena Chimisso, i rappresentanti dell’Adecco Abruzzo e Molise con in testa la dottoressa Angelina Coletta, il sindaco di Campomarino Piero Donato Silvestri in rappresentanza del Cosib e alcuni titolari di aziende del basso Molise. La platea dell’aula conferenze era gremitissima, vista l’importanza dell’argomento in prospettiva lavorativa futura per i giovani.

L'istituto “Majorana” è la prima scuola che ha aderito al progetto davvero interessante e lungimirante.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione