Picco produttivo allo stabilimento Stellantis, in arrivo a Termoli 400 trasfertisti da Melfi

Diamo i numeri mar 19 settembre 2023
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Pianeta Stellantis: intervista al segretario regionale della Fim-Cisl Marco Laviano

TERMOLI. Mesi decisivi per delineare le prospettive future dello stabilimento Stellantis di Termoli.

Tra tre giorni, alla Regione Molise, il governatore Roberti incontrerà le parti sociali metalmeccanica. Ma l'attualità industriale alla ripresa settembrina dopo la pausa estiva porta novità sostanziali.

«C’è una salita produttiva in tutti i reparti, che dovranno essere gestiti con l’organizzazione di 20 turni settimana per un periodo piuttosto lungo, nelle aree Premium di Gme e Gse. Attualmente Termoli ha preso l’eredità dei motori che prima si facevano in Polonia (GSE 1.0 Firefly). Inoltre, dovrà dare un grosso supporto agli Stati Uniti, con i motori 2.0 Gme per il 2024 ne sono previsti circa 600.000 (Termoli ha una capacità di circa 250mila pezzi). Il motore Maserati V6 continua il trend positivo. Così come non sembra mollare il vecchio Fire che quest’anno ha toccato le circa 150.000 unità e il prossimo anno dovrebbe scendere di poco», ci ha riferito il segretario regionale della Fim-Cisl, Marco Laviano.

«Sono previsioni che erano nell’aria già da un po’ attendevamo solo il momento, complice anche il rallentamento dei mercati BeV o ibrido visti i costi dell’energia. Per questo motivo Termoli non ha organico sufficiente e dovrà farsi aiutare dai trasfertisti, circa 400 da Melfi. La coperta è corta purtroppo, mancano professionalità disponibili sui 3 turni e senza limitazioni che impediscano di lavorare sulle catene di montaggio, se gli altri stabilimenti non avessero dichiarato esuberi probabilmente oggi si potevano dare opportunità ai somministrati del posto. Sappiamo che comunque è una situazione di transito, entro giugno i circa 250 addetti dell’area cambi comunque dovranno essere ricollocate sui motori… e speriamo di ottener accordo con Acc», ha ribadito Marco Laviano.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione