Politiche di coesione, sette team al lavoro sulla cittadinanza attiva europea
![Cittadinanza attiva europea ©termolionline.it](https://termoli.cdn.pressnews.network/2023/12/AXQgky061701702890.3137.jpg)
CAMPOBASSO. Cittadinanza attiva europea, sono sette i team alle prese con il monitoraggio dei progetti finanziati con i fondi delle politiche di coesione.
Al termine del processo di selezione delle scuole secondarie di primo e secondo grado, candidatesi per partecipare all’undicesima edizione del progetto A Scuola di OpenCoesione (Asoc), anno scolastico 2023-2024 sono stati ammessi 145 team (classi o gruppi di classi), di cui il 22% nel Centro-Nord e il 78% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 115 istituzioni scolastiche.
Parteciperanno a questa ennesima edizione di A Scuola di Opencoesione 7 team appartenenti ai seguenti Istituti scolastici della regione Molise:
INDIRIZZO ASOC IN LINGUA ITALIANA – SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
1. Campobasso - Liceo Statale Giuseppe Maria Galanti (con due team)
2. Casacalenda Istituto Omnicomprensivo Statale Silvio di Lalla
3. Guglionesi Istituto Omnicomprensivo Guglionesi
4. Trivento Istituto Omnicomprensivo Statale Nicola Scarano
Indirizzo "ASOC multilingue in lingua inglese" - SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
5. IIS G. Boccardi - U. Tiberio
SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
6. Bojano Istituto Comprensivo Statale F. Amatuzio - Pallotta
A supporto del lavoro di docenti e studenti, come sempre, Europe Direct Molise presso la Provincia di Campobasso.
Durante il percorso didattico, inoltre, potranno intervenire sia associazioni individuate nell’ambito dell’elenco “Amici di Asoc”, che è possibile rinvenire nel sito di A Scuola di Opencoesione, nonché esperti dell’Ufficio territoriale Istat per il Molise.
Ricordiamo che A Scuola di Opencoesione (ASOC) consente alle scuole di intraprendere un percorso di didattica innovativa che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto e del data journalism.