Concessa la deroga ministeriale per pescare il 25 aprile, la Regione avvia i contatti con la marineria

In banchina dom 21 aprile 2024
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Molo pescherecci a Termoli ©TermoliOnLine
Molo pescherecci a Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Autorizzata la deroga per uscire a pesca il 25 aprile. A renderlo noto è stata la Federpesca. «Comunichiamo che il Ministero, sulla base dell’accordo sindacale sottoscritto da Federpesca, Coldiretti impresa pesca, Alleanza delle Cooperative, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila pesca, ha concesso la deroga al divieto di pesca per la festività del 25 aprile. Le imprese hanno l’obbligo di segnalare la volontà di usufruire della deroga all’Autorità marittima e di recuperare la giornata di fermo entro i 15 giorni lavorativi successivi.

Con successivo accordo verranno concordate eventuali ulteriori date in deroga per l’anno 2024». Ma non è questo provvedimento, di certo, a risolvere le problematiche del comparto ittico, sempre “stretto” tra caro gasolio, l’Europa burocrate eccessivo e gli indennizzi che non arrivano. Per questo, dalla marineria locale sollecitano le istituzioni ad accelerare il pagamento delle annualità 2021, 2022, e 2023, anche perché il prossimo fermo biologico arriverà tra meno di 4 mesi, se sarà confermato l’orientamento degli anni precedenti.

Ma non è tutto, in Molise, in particolare, l’invito al Governo regionale era quello di aprire al più presto il tavolo di confronto con le associazioni di categoria locali, in cui affrontare tutti i problemi del settore della pesca, oltre all’attivazione del Feampa, per i bandi da finanziare coi fondi comunitari. Un contatto c’è stato proprio ieri sera e nei prossimi giorni verrà convocato un briefing formale. 

L’associazione Armatori Pesca del Molise si esprime soddisfazione per l’interesse mostrato. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione