La frana e il cimitero

mar 08 giugno 2021
Lettere al direttore di La Redazione
1min
La frana e il cimitero ©TermoliOnLine
La frana e il cimitero ©TermoliOnLine

TERMOLI. La frana e il cimitero. Nei giorni scorsi a seguito della frana sul lungomare Nord sono  partiti i lavori di messa in sicurezza. A tal proposito bisogna fare un plauso al Dirigente del  Settore dei Lavori pubblici per la tempestività dell'intervento. Lo stesso ufficio tecnico ha motivato la frana riconducendola ad  uno smottamento di lieve entità dal costone naturale, con il distacco e la caduta di materiale di consistenza granulare, in parte precipitato nell’intercapedine retrostante il muretto di  contenimento  ivi presente.

Vi è un’altra area sul lungomare Nord a rischio frana o smottamento, che potrebbe coinvolgere il cimitero e la ferrovia. E' sufficiente recarsi in prossimità del cimitero lato nord per prenderne contezza. A sostegno di tale situazione potenzialmente pericolosa vi è la relazione geologica del dott. Romano, coinvolto nel progetto dei  lavori di consolidamento del costone nord del cimitero.

Progetto approvato in linea programmatica dalla giunta comunale presieduta dal già sindaco Sbrocca nel gennaio del 2017, che prevede, nello specifico, la realizzazione di un consolidamento mediante paratia di pali di grosso diametro tirantata e la riconfigurazione del pendio, con bonifica in moduli "terramesh".

Mi auguro che la stessa tempestività dimostrata nel primo tratto del lungomare nord si applichi nell'area prospiciente il cimitero.

Ciro Stoico

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione