Città da rimettere in forma

gio 27 dicembre 2018
Lettere al direttore di La Redazione
1min
Il presepe vandalizzato ©Campobassoweb
Il presepe vandalizzato ©Campobassoweb

Egregio direttore,

L'ennesimo vilipendio alla statua del Bambin Gesù posta nel presepe all'aperto in vicolo San Leonardo è il segno inconfutabile di un vuoto etico che sta attanagliando la città di Campobasso da un po' di tempo a questa parte.
Al degrado fisico del capoluogo si aggiunge quello morale, ed è poco maturo nascondersi dietro un dito e negare che dietro agli assembramenti di avventori dei locali in via Ferrari e Piazza Prefettura ci siano focolai di deviazione.
È triste rimarcare anche che i fari di aggregazione di un tempo, la Cattedrale e la Chiesa di San Leonardo, sono sempre più fiochi per via di un nuovo corso che qualcuno gli ha voluto inspiegabilmente dare.
E così Piazza Pepe, che dovrebbe essere l'emblema del fiorire artistico e culturale del capoluogo, è divenuta la patria dei gazebo e degli aperitivi, mentre via Ferrari, che ospitava la piccola manifattura e l'artigianato, è il centro d'accoglienza di persone che devono sballarsi a tutti i costi.
Qualche giorno fa sulla sua testata è comparsa la bella lettera di un cittadino che lamentava questo penoso stato di cose, puntando il dito su una società ipocrita e taciturna che crede di declinare tutto secondo la logica di Don Abbondio.
È da lì che bisogna partire per cambiare verso, non solo dalle telecamere e dalle sanzioni.
Campobasso va rimessa in forma proprio come un manufatto industriale, ed una sana presa di coscienza è il presupposto essenziale dell'opera.
Distinti saluti
Mariapaola De Bernardis

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione