Gong in Corte di Appello: 4 candidati presidenti (e il quinto in ritardo)

verso le regionali sab 27 maggio 2023
Politica di Emanuele Bracone
1min
Francesco Roberti e Roberto Gravina ©TermoliOnline.it
Francesco Roberti e Roberto Gravina ©TermoliOnline.it

CAMPOBASSO. Quattro candidati presidenti e potevano essere 5, visto l'arrivo tardivo della Dc con l'ex Ministra Elisabetta Trenta. Alle 12 suonato il gong delle candidature e delle presentazioni di lista per le regionali del 25 e 26 giugno in Molise. In modo compatto, prima centrodestra e quindi centrosinistra si sono portati al palazzo di giustizia per depositare la documentazione, senza grosse sorprese nei ranghi di chi sostiene i candidati presidenti Francesco Roberti e Roberto Gravina.

Nel centrodestra sono sette le liste presentate, Roberti presidente- Noi Moderati, Fratelli d'Italia, Il Molise che vogliamo, Unione di centro, Popolari, Forza Italia e Lega; sei per il centrosinistra, MoVimento 5 Stelle, Partito democratico, Gravina presidente Progresso Molise, Alleanza Versi e sinistra- alternativa progressista, Costruire democrazia e Molise democratico e socialista.

Non c'è stata la levata di scudi dei sindaci che ci aspettavamo, alla fine i primi cittadini candidati sono Roberto Di Pardo, Pasquale Corallo, Paolo Manuele, Enrico Fratangelo, Roberti Caporicci, Stefania Passarelli, Alessandro Amoroso e Paolo Cirulli. Inoltre, Maria Antenucci e Angela Amoroso.

Oltre alla vicenda della Democrazia Cristiana, la sorpresa di giornata è la candidatura di Forza Nuova con Nicola Ninni, chiaramente mirata a rappresentare una destra più antagonista che di governo.

Della sfida di Emilio Izzo di sapeva da tempo.

Nonostante una legislatura travagliata quasi tutti gli uscenti sono ricandidati, mancano all'appello Valerio Fontana e Patrizia Manzo.

Guardando al nostro territorio, ben quattro gli esponenti della Giunta Roberti in lizza, come Ferrazzano, Colaci, Mottola e Ciciola. Ma ci sono anche consiglieri comunali. Fraraccio, De Guglielmo e Vigilante. Naturalmente anche Di Michele.

Ora i vari dossier elettorali andranno al vaglio della commissione circoscrizionale, che determinerà le ammissioni alla competizione elettorale del 25 e 26 giugno.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione