Proclamati gli eletti, la Lega sale a tre e FdI scende a 5: dentro Nuozzi
TERMOLI. Tanto rumore per nulla? O per meglio dire, tanti rumors a vuoto? Dopo 11 giorni di attesa dallo spoglio elettorale del 10 giugno, stamani, alle 11, c'è stata la cerimonia di proclamazione del nuovo Consiglio comunale.
Sono 24 i seggi assegnati, oltre a quello già conclamato (e proclamato) del sindaco Nico Balice, due mercoledì fa. Un’attesa lunga e snervante, quella determinata dall’opera certosina di verifica delle tabelle di scrutinio e dei verbali delle 29 sezioni in cui si sono riversati 18.397 elettori, di cui il 65,01% dei voti validi ha scelto il candidato sindaco di centrodestra. Le ultime indiscrezioni riportano gli equilibri a quanto previsto dal sito del Viminale Eligendo, con 19 seggi alla maggioranza e 5 all’opposizione.
I 24 consiglieri comunali, tra nuovi eletti e conferme, debutti attesi e sorprese, riceveranno l'investitura istituzionale, a quasi due settimane, ormai, dal voto dell'8 e 9 giugno.
Proclamati, quindi, gli eletti. La coalizione di centrodestra conferma la ripartizione che venne già diffusa dal Ministero degli Interni con 19 seggi, ma all'interno della coalizione cambiano i rapporti di forza: Fratelli d'Italia scende a 5 e la Lega sale a 3. Il 19esimo seggio è quello di Pino Nuozzi.
Questo il nuovo Consiglio: Mariella Vaino e Angelo Marinucci (Popolari per l'Italia); Enrico Miele, Vincenzo Sabella, Giuseppe Mottola, Costanzo Pinti (Forza Italia); Annibale Ciarniello, Silvana Ciciola, Salvatore Di Brino, Paola Cecchi, Marco Verini (Fdi); Michele Barile, Nicola Felice e Luana Occhionero (Diritti e Libertà); Michele Cocomazzi e Bruno Fraraccio e Pino Nuozzi (Lega); Francesco Panico e Giuseppe Spezzano (Termoli Insieme); Manuela Vigilante e Oscar Scurti (Pd); Joe Mileti e Mario Orlando (Voglia di Termoli); Marcella Stumpo (Rete della Sinistra).