Rete idrica di Montenero, Bozzelli: «Bistrattati i professionisti locali»

l'interrogazione gio 11 luglio 2019
Politica di La Redazione
1min
Valentina Bozzelli ©Termolionline.it
Valentina Bozzelli ©Termolionline.it

MONTENERO DI BISACCIA. Non ancora riceve risposta l'Interrogazione urgente a risposta scritta formulata il 27 Maggio 2019 dal Consigliere comunale di opposizione Valentina Bozzelli, tanto che la stessa è stata costretta a richiedere l’Intervento del Prefetto. «Nonostante siano passati circa quarantaquattro giorni, il Sindaco, o chi per lui, non si degna di risponderMi in maniera puntuale, circostanziata, dettagliata e documentata, relativamente a una Delibera di Giunta, la nr.73 del 25 maggio 2018, avente ad oggetto 'Mappatura e restituzione informatizzata della rete di distribuzione idrica cittadina esterna al centro abitato' e successiva determinazione n.247 del 14 settembre 2018 a firma del responsabile ing. Giuseppe Morrone, avente ad oggetto 'Determina a contrarre affidamento servizio mappatura e restituzione informatizzata della rete di distribuzione idrica cittadina esterna al centro abitato – ditta Sintattica s.r.l.'».

La Consigliera Bozzelli, nell’espletamento del mandato e della funzione pubblica di sindacato ispettivo, oltreché di controllo sulla correttezza dell’operato degli organi del Comune, ha passato sotto la lente di ingrandimento i suddetti provvedimenti, chiedendosi prima di tutto «come, a dieci mesi dall’affidamento diretto con “procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico” dell’incarico conferito alla Sintattica s.r.l. di Campobasso, quest’ultima società di Campobasso (Sintattica S.r.l.) sia venuta a conoscenza di siffatta procedura, atteso che non è stato pubblicato un bando e non sarebbe stato pubblicato neppure un avviso che, ad oggi, non ho rinvenuto nel sito web istituzionale del Comune.

Ma v’è di più: l’affidamento diretto, con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell’art.63, D.Lgs. n.50/2016 (per importi fino al limite della soglia comunitaria), richiede, comunque, la valutazione di almeno tre proposte ovvero offerte economiche che, ad oggi, non è dato sapere se sono pervenute o meno al Responsabile del settore tecnico del Comune. Allora, ci si chiede: quali sono state (se ci sono state?!) le varie proposte economiche pervenute al settore tecnico del Comune in merito all’incarico in questione? Possibile mai che una ditta o un professionista locale non abbia potuto formulare una proposta economica più conveniente di quella proposta dalla società Sintattica s.r.l. di Campobasso? A tutt’oggi, sono questi ed altri interrogativi, ancora in attesa di una risposta scritta e documentata».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione