Due centrali idroelettriche passano a Molise Acque, «grande successo» per i 5stelle

l'impegno mer 18 settembre 2019
Politica di La Redazione
1min
M5s Molise ©Campobassoweb.it
M5s Molise ©Campobassoweb.it

CAMPOBASSO. “La Regione e Molise Acque hanno finalmente preso in considerazione la gestione in house di due delle tre centrali idroelettriche a valle del Liscione – spiega il pentastellato Fabio De Chirico - Hanno quindi deciso di non rinnovare le concessioni in scadenza alla Idreg. Un'azione politica direi alquanto ovvia e necessaria dopo che vedranno i risultati dell'analisi costi-benefici. Esattamente un mese dopo l'insediamento in Consiglio regionale, a giugno 2018 - dice De Chirico - ho depositato la mozione in cui chiedevo, tra le altre cose, di ‘valutare l’opportunità di rinnovare o meno la concessione trentennale a privati per le tre centrali idroelettriche a valle della diga del Liscione’.

Ma la mozione, dopo un’ampia discussione, è stata sonoramente bocciata dalla maggioranza. Invece durante la seduta consiliare di ieri 17 settembre – continua il portavoce M5S - il presidente Toma ha ammesso che il rigetto di quella mozione, almeno per quanto riguarda quel preciso impegno, è stato un errore. Quindi, l’annuncio da parte di Toma sull’impegno della Regione a trasferire le competenze della gestione dai privati a Molise Acque è per noi un grande successo. – afferma il Consigliere pentastellato - Si spera che questo sia solo l'inizio di una gestione più oculata dell'azienda speciale Molise Acque che necessita da tempo di una riorganizzazione globale, partendo dall'inserimento di figure tecniche apicali e dalla riduzione dei consueti sprechi."

“Finalmente iniziamo a valorizzare le risorse della Regione Molise. - commenta il portavoce M5S Vittorio Nola - Acqua, ambiente e agricoltura sono proprio le tre ‘A’ per lo sviluppo. Far restare in capo a Molise Acque le concessioni idroelettriche è la strada giusta da intraprendere che deve essere vista anche in relazione alle esigenze e agli interessi dei consorzi di bonifica.”

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione