Misure per l’occupazione, incontro con il partenariato

A tu per tu lun 21 ottobre 2019

Termoli Toma: «Fondamentale il metodo della condivisione»

Politica di La Redazione
1min
Misure per l’occupazione, incontro con il partenariato ©Termolionline.it
Misure per l’occupazione, incontro con il partenariato ©Termolionline.it

CAMPOBASSO. Convocato dal presidente della Regione Molise, Donato Toma, si è tenuto questa mattina, a Palazzo Vitale, un incontro finalizzato alla discussione della bozza riguardante l’Avviso destinato a persone in cerca di lavoro e inattive, nell’ambito del Programma operativo regionale 2014-2020.

Oltre al governatore, presenti l’assessore alle Politiche del Lavoro, Luigi Mazzuto, i direttori dei Dipartimenti primo e terzo, i rappresentanti istituzionali e del partenariato.

Toma ha illustrato il documento, significando che l’intervento ha una dotazione finanziaria di 2.941.550 euro e i destinatari sono le persone fisiche, in forma singola o associata, che al momento della presentazione della domanda abbiano età compresa tra i 18 anni e i 65 anni non compiuti e siano in stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente.

Si tratta di una misura che ha in sé anche una riserva, pari al 50% dell’intero importo, dedicata ai lavoratori dell’Area di crisi e una specifica dotazione finanziaria destinata ai territori facenti parte delle Aree interne (SNAI).

In caso di ammissione alle agevolazioni, i beneficiari dovranno impegnarsi a costituire un’impresa in una delle seguenti forme: impresa individuale, società di persone, società di capitali (comprese le unipersonali) e società cooperative.

L’intervento prevede l’erogazione di un servizio di accompagnamento alla progettazione d’impresa teso a trasferire metodi e tecniche di business planning. Le agevolazioni comprendono un’assistenza tecnica in fase di start-up, nonché un contributo a fondo perduto a copertura del 90% delle spese sostenute per gli investimenti iniziali e i costi di gestione del primo anno di attività.

Nei prossimi mesi, Sviluppo Italia Molise, soggetto deputato all’avvio e all’attuazione dell’intervento, procederà con la pubblicazione dell’Avviso.

«È stato un confronto proficuo e arricchente– ha dichiarato Toma a margine della riunione – che ci ha visti dialogare con il partenariato economico-sociale, i sindacati, l’Anci, i sindaci, i rappresentanti dell’Area di crisi complessa e dei Comuni delle Aree interne. Vi è condivisione per un intervento che è in linea e in sinergia con le tante azioni che il Governo regionale sta ponendo in essere. Registriamo, con piacere, la soddisfazione del partenariato per essere stato coinvolto eil suo gradimento perla bontà dell’iniziativa».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione