«Autobus con milioni di km, stipendi al palo e in sicurezza 7 fermate su 1.500»

Numeri da brivido mar 19 novembre 2019
Politica di La Redazione
1min
De Chirico e Fontana ©Facebook
De Chirico e Fontana ©Facebook

CAMPOBASSO. «Oggi, in Terza Commissione, con il collega Fabio De Chirico abbiamo incontrato una delegazione dei lavoratori del Trasporto pubblico locale in sciopero». Lo riferisce il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Valerio Fontana.

«Ritengo inaccettabile che una azienda a cui è affidato un servizio pubblico regionale non paghi gli stipendi ai propri dipendenti. Ed è inaccettabile che circolino su strada autobus ‘Euro 0’ altamente inquinanti, con milioni di chilometri già percorsi, quindi vecchi e insicuri al punto che, come noto, vanno spesso in panne. Una situazione che nuoce al servizio, quindi ai cittadini, pendolari, studenti, lavoratori, ma anche agli stessi autisti.
Addirittura, infatti, abbiamo scoperto che in Molise su circa 1.500 fermate, solo 7 sono a norma e dovete sapere che i responsabili della sicurezza della fermata sono proprio i conducenti dei bus.

In questo quadro è invece ridicolo che le stesse aziende che non pagano i dipendenti, che non ammodernano il parco mezzi e che non garantiscono la sicurezza, intascano il costo dei biglietti aumentato, da qualche mese, del 40%.

Ai lavoratori del Tpl va tutta la mia solidarietà, ma non solo. In Consiglio regionale abbiamo già chiesto la revoca dei contratti con le aziende inadempienti e ora daremo massima attenzione a tutto l’iter relativo al bando del Gestore Unico».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione