Laboratorio politico a Montenero, sinistra e comitati civici insieme

Verso le amministrative gio 26 dicembre 2019
Politica di La Redazione
1min
Laboratorio politico a Montenero, sinistra e comitati civici insieme ©TermoliOnLine
Laboratorio politico a Montenero, sinistra e comitati civici insieme ©TermoliOnLine

MONTENERO DI BISACCIA. «Alla luce di numerose problematiche sociali e territoriali in atto nel nostro paese – prime fra tutte lo spopolamento, la carenza di servizi e la disgregazione del tessuto sociale – si delinea con forza ed evidenza la necessità di un radicale cambio di rotta civico e politico».

Per questo, ad alcuni mesi dalle amministrative di primavera, comincia a rendersi più fitto il dibattito, che vede uniti il gruppo "Costruiamo il futuro" e il comitato "Montenero Bene comune".

«Da almeno un decennio, come singoli e come gruppi, stiamo raccogliendo il malcontento dei cittadini, ascoltando le loro esigenze e provando nei limiti delle nostre possibilità a sopperire all’azione che dovrebbe arrivare dalle istituzioni, amministrazione comunale in primis, e che invece continua a mancare e a generare ulteriore sfiducia e disamore per la nostra comunità.

È a partire da questa evidenza che noi del gruppo “Costruiamo il futuro” e del comitato “Montenero bene comune” abbiamo deciso di avviare un percorso comune e un dialogo, che auspichiamo essere condiviso con tutti i monteneresi che come noi tengono in alta considerazione i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e della trasparenza e i temi dei diritti sociali, dell’ambiente, dello sviluppo economico e culturale.

Per aprire le porte a quanti vorranno unirsi a noi, o anche solo ascoltare le nostre proposte e contribuire con le proprie, sabato 28 dicembre alle 18, presso la sala consiliare del Comune di Montenero di Bisaccia, terremo un incontro dal titolo «Per la rinascita di Montenero. Valori, idee e politiche».

Ad aprire l’evento sarà una relazione del professor Luigi Mastronardi, docente di Economia dell’ambiente e Turismo all’Unimol, nella quale saranno analizzati, attraverso i dati, i cambiamenti sociali ed economici di Montenero negli ultimi decenni.

Seguiranno due interventi che delineeranno alcune delle possibili risposte da mettere in campo contro le criticità emerse: a discuterne saranno Nicola Palombo, capogruppo di “Costruiamo il futuro”, e Gianluca Monturano, economista applicato.

Sono previsti infine una serie di interventi programmati, per i quali chi vorrà potrà registrarsi all’arrivo sul posto, e la conclusione a cura della consigliera comunale di “Costruiamo il futuro” Margherita Rosati.

A introdurre e moderare l’incontro sarà l’avvocato Lorenzo Sacchetti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione