Centro sinistra "Commissioni comunali, per loro il corona virus non esiste"

Sospensione ven 13 marzo 2020

Termoli In una lettera aperta al Sindaco, il centro sinistra di Termoli chiede che le commissioni vengano sospese.

Politica di La Redazione
1min
Centro sinistra Termoli ©@termolionline
Centro sinistra Termoli ©@termolionline

TERMOLI. "Siamo al primo giorno dell’applicazione del “Decreto restrizione” emanato dalla Presidenza del Consiglio che vede fortissime coercizioni della libertà personale e chiede notevoli sacrifici per noi Italiani e Termolesi che dureranno fino al 25 Marzo (speriamo che non ci sia bisogno di proroghe!!!) ma, nonostante questa situazione di una guerra invisibile, il Comune di Termoli consente ancora la convocazione delle commissioni consiliari.

Cosa sono le Commissioni consiliari? Sono degli organi (sei uno per ogni settore) ove partecipano consiglieri comunali di maggioranza e minoranza ed ove si dovrebbe discutere di argomenti attinenti a prossimi consigli comunali. Dette commissioni da Luglio del 2019 si riuniscono quasi sempre tre volte alla settimana ed i consiglieri che vi partecipano sono retribuiti con un gettone di presenza.

Come centrosinistra avevamo fatto una interrogazione urgente al Sindaco per fermare questo scempio delle convocazioni in questo momento così delicato e con la preghiera di destinare il risparmio del compenso dei consiglieri in benefici per i cittadini Termolesi colpiti da questa emergenza sanitaria. Interrogazione a cui non abbiamo avuto risposta.

Abbiamo altresì inoltrato una richiesta in tal senso al Presidente del Consiglio che cortesemente ci ha risposto ponziopilatescamente asserendo che la legittimazione alla convocazione è rimessa solo ai presidenti di Commissione (In altri termini la colpa e dei Presidenti che convocano); ad ogni buon conto avevamo anticipato che noi consiglieri del centrosinistra non avremmo più partecipato alle commissioni convocate e così stiamo facendo.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata poi la convocazione di ieri (con decreto restrizione vigente) della IV commissione lavori pubblici con cui viene convocata la detta commissione per i giorni 17, 18 e 20 Marzo per discutere rispettivamente sui seguenti punti all’ordine del giorno: 1. Studio di fattibilità miglioramento viabilità torre sinarca; 2. Miglioramento protezione stradali torre sinarca; 3. Sopralluogo nei pressi della torre sinarca; 4. Riqualificazione bretella tangenziale.

Orbene al più ingenuo lettore tali argomenti appaiono di sicuro non urgenti ma quello che appare ancor più incomprensibile è discuterli in un periodo in cui quasi tutte le attività imprenditoriali sono ferme e ciò con utilizzo di risorse pubbliche che potrebbero essere indirizzate a servizi molto più utili ed urgenti.

Vi è un palese scollamento fra i cittadini ed il Palazzo. Ed è per questa ragione che inoltriamo questa lettera aperta al Sindaco affinchè lo stesso possa intervenire immediatamente ed impedire il protrarsi di questa incresciosa situazione con spreco di denaro dei cittadini."

Il Centrosinistra di Termoli

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione