Sabella: «Rispettiamo la scelta del Popolo, ma ora una riforma che ripristini le preferenze»

Day after mar 22 settembre 2020
Politica di La Redazione
1min
Vincenzo Sabella ©Termolionline.it
Vincenzo Sabella ©Termolionline.it

TERMOLI. A esprimersi sull'esito del referendum è stato anche il consigliere comunale di maggioranza a Termoli, Vincenzo Sabella.

«Quando il Popolo sceglie bisogna accettare sempre il risultato e rispettarlo, il Popolo ha scelto la riduzione del numero dei Parlamentari e questo sarà. Mi auguro che segua quantomeno una riforma elettorale che reintroduca le preferenze.

Si è votato in 6 Regioni, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Veneto e Liguria, di queste 4 erano governate dal centrosinistra e 2 dal centrodestra, oggi saranno 3 del centrosinistra e 3 del centrodestra, quindi + 1 per il centrodestra per un totale di 15 Regioni per il centrodestra e 5 per il centrosinistra, Movimento 5 stelle come la temperatura di Bolzano, non pervenuto.

Di Maio nel goffo tentativo di mascherare la mazzata (percentuali ridicole per la lista) esulta per un referendum che hanno voluto e votato tutti.

La percentuale di Zaia è un dato credo unico e mai da nessuno riportato prima. Il 40% circa riportato in Toscana dal centrodestra è un grande successo (nessuno in realtà pensava di vincere), la vittoria di De Luca è molto trasversale per ammissione dello stesso De Luca in conferenza stampa il quale ha ringraziato anche la grande area moderata che lo ha sostenuto e addirittura una parte della destra. Le Marche una grande vittoria del centrodestra. La Liguria idem.

La Puglia una riconferma del Presidente uscente di centrosinistra. In sostanza il centrodestra ha guadagnato una Regione, ha stravinto in Veneto, ha preso il 40% in Toscana e ha conquistato le Marche. Non credo potesse andare meglio, eccezion fatta per la Puglia, dove onestamente mi aspettavo qualcosa di diverso. Mi fa sorridere infine chi paragona i dati delle Politiche o addirittura delle Europee con i dati delle liste alle Regionali, questo denota che non ha neanche la minima cognizione di quello che dice e scrive.

In buona sostanza, il Pd tira un sospiro di sollievo, il movimento cinque stelle non mi sorprende, come previsto, si sta polverizzando, la Lega perde qualcosa ma a favore di Fratelli d'Italia, Forza Italia resta sui livelli degli ultimi periodi. Il Governo non eletto e minoranza nel paese continuerà a Governare e credo lo faccia sino a fine legislatura, ora soprattutto, che tanti, tantissimi attuali parlamentari hanno la certezza di non tornare più in parlamento. Adesso vedremo le comunali...»

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione