Contucci, dopo il giuramento il primo consiglio: «Spero in un percorso costruttivo»

Buona la prima mer 30 settembre 2020
Politica di La Redazione
1min
Montenero di Bisaccia, primo consiglio comunale dell'era Contucci ©TermoliOnLine
Montenero di Bisaccia, primo consiglio comunale dell'era Contucci ©TermoliOnLine

MONTENERO DI BISACCIA. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri il primo Consiglio Comunale dell'Amministrazione guidata dal sindaco Simona Contucci.

Dopo la discussione su alcune questioni procedurali poste dalla minoranza, si è proceduto con i punti canonici posti all'ordine del giorno, che hanno visto la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, l'elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale, in capo rispettivamente a Nicola Marraffino e Gianluca Monturano, e la nomina dei membri della Commissione elettorale.

Successivamente si è passati alla ratifica di una Deliberazione della precedente Giunta comunale, relativa ad alcune variazioni al Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2020-2022; a seguire c'è stata l'approvazione delle aliquote Imu 2020, che risultano dalla somma dell'Imu e della Tasi del 2019, e all'approvazione delle tariffe della Tari 2020, che restano invariate rispetto allo scorso anno.

"Con la sessione di ieri pomeriggio - ha dichiarato il sindaco Contucci - il nuovo Consiglio comunale e tutti gli eletti sono entrati nella loro piena operatività. Auguro ai consiglieri di maggioranza e di opposizione un percorso costruttivo e rispettoso delle idee e dei ruoli di tutti.

Spiace che a questo primo appuntamento pubblico abbiano potuto partecipare poche persone, a causa delle note prescrizioni anti-Covid, così come mi rincresce che la minoranza abbia ritenuto di dover bloccare la diffusione già in corso della seduta dell'Assise Civica attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook del nostro Comune, poiché non contemplata nel regolamento del Consiglio comunale.

Ci sembrava corretto dare a tutti i cittadini la libertà di seguire i lavori di questa prima seduta anche attraverso i canali Social, specie, lo ripeto, a causa delle note restrizioni dovute al Covid che costringono, purtroppo, a ridurre il numero dei posti normalmente disponibili in Sala Consiliare.

Non posso far altro che auspicare un maggiore buonsenso e una maggiore collaborazione da parte della minoranza per le prossime occasioni.

Informo, in ultimo, che i Consiglieri di maggioranza sono già a lavoro e, per quanto mi riguarda, mi sono riservata ancora qualche giorno di tempo per la nomina della Giunta in quanto, pur avendo bene in mente la squadra che mi accompagnerà nei prossimi anni al governo di questo paese, sono convinta che sia utile ragionare a fondo prima di attribuire ad ognuno le deleghe più idonee".

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione