Bandiera Blu e atteggiamenti diversi

gio 28 maggio 2020
Spalla di Mario Orlando
1min
Bandiera Blu ©web
Bandiera Blu ©web

TERMOLI. La mancata assegnazione della Bandiera Blu alla città di Termoli sembra essere passata come una notizia non rilevante.
In verità esattamente un anno fa l’amministrazione Sbrocca fece la scelta di non richiedere la Bandiera Blu perché in modo lungimirante aveva compreso che ci sarebbero state difficoltà oggettive nell’assegnarla (anche a causa della gestione delle raccolta differenziata da parte di Teramo Ambiente) e questo aveva generato un vespaio di polemiche e di rabbia se non addirittura di odio nei confronti dell’amministrazione Sbrocca.
Ad alimentare la critiche erano stati alcuni che oggi siedono in maggioranza, una parte dei balneatori e soprattutto i rappresentati del Movimento Cinque Stelle che per settimane avevano alzato i toni arrivando anche ad allarmare i cittadini sul pericolo dell’inquinamento del nostro mare a causa del mal funzionamento del depuratore e, con estrema facilità, avevano poi addebitato la mancata assegnazione della bandiera blu proprio a questo motivo.
Quest’anno l’attuale Maggioranza ha fatto la domanda per la Bandiera Blu e gli è stata negata. Questo è ancora più grave rispetto a non averla richiesta tenendo conto che attualmente la Rieco sta svolgendo un ottimo lavoro con la raccolta differenziata.
La notizia è stata accolta da tutti in modo mesto e con la voglia di comprendere i motivi della mancata assegnazione. Come è giusto che sia.
Questa volta il Movimento Cinque Stelle ha cambiato atteggiamento in modo evidente e si è dimostrato bonario, comprensivo, al punto che non ho capito se si trovano in maggioranza o all’opposizione.
La mia non è una critica perché sono sempre per la collaborazione ma punto il dito contro la cattiveria gratuita e usata contro l’amministrazione Sbrocca per meri scopi politici dall’attuale maggioranza e dai Cinque Stelle.

Mario Orlando

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione