Le News

Cittadini e sociale: il programma del Movimento 5 stelle per Termoli

Speciale Elezioni
Termoli venerdì 10 maggio 2019
di La Redazione
Il Movimento 5 Stelle Termoli
Il Movimento 5 Stelle Termoli © Termolionline.it

TERMOLI. Il M5S Termoli ha redatto un corposo programma per cambiare la città, che può essere sintetizzato in 5 punti cardine, chiamate le “5stelleper Termoli. Oggi vi presentiamo la Stella Cittadini e Sociale.

La Stella della Partecipazione, il faro dell'azione politica del MoVimento 5 stelle, tornerà a splendere su Termoli. Ai cittadini saranno garantiti tutti gli strumenti per poter essere coinvolti nelle scelte programmatiche del Comune.

Innanzitutto, sarà modificato il regolamento comunale sulla partecipazione,per non vedersi più negato il diritto al Referendum consultivo, massima espressione della volontà dei cittadini.

Sarà poi realizzata la bacheca del cittadino: uno strumento che consentirà di portare direttamente all'attenzione del Consiglio le proposte di iniziativapopolare.

Sarà inoltre promossa la libera costituzione dei Comitati di Quartiere, che avranno un ruolo propositivo e consultivo.

Sarà infine introdotto lo strumento del Bilancio Partecipato, una pratica di governo che prevede la partecipazione della cittadinanza alla definizione delle priorità di intervento economico e delle scelte di sviluppo strategico del territorio, da realizzare attraverso cicli annuali di assemblee e/o incontri tematici aperti, in cui la popolazione propone in quali settori e con quali modalità investire parte dei fondi a disposizione del Comune.

Quelli elencati sono solo alcuni tra gli strumenti che un'Amministrazione sensibile al tema della partecipazione democratica deve predisporre per restituire la sovranità alla cittadinanza. Il nostro impegno va al di là degli strumenti pratici e si declinerà, a tutto tondo, in un confronto costante, rispettoso delle istanze portate avanti da ogni cittadino. Nessuno deve rimanere indietro.


Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Gaetano pellegrino ha scritto il 12 maggio 2019 alle 17:38 :

    Spero che continui cosi il movimento 5 Stelle , fra Cinque sei anni saremo Alla stessa altezza come la Germania e altre nazione come sviluppo economico.Avendo questa e avento la piu Bella Nazione al Mondeo saremmo il numero UNO . Rispondi a Gaetano pellegrino