Il Lumis Trio riapre finalmente la stagione di TermoliMusica

Spettacolo
sabato 08 maggio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Il Lumis Trio riapre la stagione di TermoliMusica: finalmente!
Il Lumis Trio riapre la stagione di TermoliMusica: finalmente! © TermoliOnLine

TERMOLI. Una boccata d’ossigeno dopo mesi di embargo culturale e musicale.

L’associazione servizi culturali “Ondeserene” annuncia la ripresa dei concerti programmati per la XIV Edizione di  TermoliMUSICA 2020, il primo concerto si terrà domenica 9 maggio alle ore 19, presso il Cine-Teatro Sant’Antonio di Termoli.

Protagonista sarà il Lumis Trio di cui è protagonista il clarinettista Lucio Brancati vincitore del prestigioso Concorso Internazionale “Saverio Mercadante” di  Noci organizzato dall’Associazione Musico Culturale “Aulos”, partner di Ondeserene.

Il Lumis Trio Composto oltre da Lucio Brancati al clarinetto, da Simona Ruisi alla viola e Michele d’Ascenzo al pianoforte. In programma musiche di W.A. Mozart, R. Schumann e C. Reinecke originali per questa formazione.

«Termoli Musica 2020 riparte il 9 maggio 2021 con i primi tre concerti tra quelli sospesi ad ottobre scorso e rientrante nel progetto finanziato dal bando Turismo è Cultura – ci ha riferito il maestro Pino Nese -l'intento è quello di portare a termine il programma iniziato a ottobre. Naturalmente si sta viaggiando a braccio perché non è facile riprogrammare in 2 mesi un calendario di  5, ma per ora la proroga che la Regione ha dato per la realizzazione di questo progetto è fino al 30 giugno, se  ci sarà una ulteriore proroga qualche evento si sposterà a luglio. Tuttavia dobbiamo farlo e cercare di dare nuove date a tutti gli eventi proposti, nonostante le enormi difficoltà perché alcuni artisti non sono più disponibili. Probabilmente i concerti proposti per le scuole non si riusciranno a fare, ma la cosa importante è il segnale di ripresa che bisogna assolutamente ridare alla popolazione che veramente ha tanta voglia di tornare alla normalità. Come di consueto saranno rispettate ed attuate tutte le disposizioni inerenti gli spettacoli pubblici, ma già da ottobre si è fatto un passo in avanti perché si può ospitare un pubblico al 50% dei posti disponibili, rispetto a 1/3 del precedente decreto. I concerti di maggio sono bellissimi e tutte le info specifiche sugli artisti sono visualizzabili sul sito di Ondeserene. Inizieremo il 9 maggio con uno dei vincitori del concorso internazionale Saverio Mercadante. E’ un giovane clarinettista già componente della prestigiosa banda dei Carabinieri. Seguirà un concerto per soprano e pianoforte il 16 maggio che ci proporrà un repertorio romantico ed il 23 maggio ci sarà un progetto sperimentale contemporaneo con flauto ed elettronica dal titolo Percorsi Sonori. Un progetto di musica contemporanea sicuramente molto interessante ed inconsueto. Un evento multimediale con l'uso di effetti elettronici e video. Vi aspettiamo numerosi».