Nel ricordo dell'immenso flicornista Giuseppe Ragni nasce l'Orchestra di Fiati

Il debutto mer 04 dicembre 2019
Spettacolo di Michele Trombetta
1min
Formazione d'epoca con Giuseppe Ragni ©Termolionline.it
Formazione d'epoca con Giuseppe Ragni ©Termolionline.it
Orchestra di Fiati "Giuseppe Ragni"

TERMOLI. L’Associazione Filarmonica "Giuseppe Ragni" con la presidente Carla Ragni e il maestro Gianluca Greco hanno presentato ieri mattina nella sala consiliare del comune di Termoli l’evento musicale "Orchestra di Fiati: Giuseppe Ragni.

Il debutto avverrà domani sera, nel loro concerto di presentazione che si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 21, presso la sala dell’ex cinema Sant’Antonio.

A dirigere l'orchestra sarà il maestro Gianluca Greco. Presente all’incontro di ieri anche l’assessore alla cultura Michele Barile che si è detto molto felice per la novità che ricorda la figura di unautentico artista che con il suo flicorno era diventato il migliore in Italia a suonare questo strumento a fiato.

Gli fu affibbiato anche un simpatico appellativo di "Usignolo d'Abruzzo.

Dopo averlo ascoltato suonare il noto cantante di tantianni fa Beniamino Gigli gli disse: “Lei maestro, lei con il suo strumento non suona, ma canta».

Carla a margine della conferenza ci confida assieme al maestro Greco che poco prima di andare in conferenza hanno ottenuto l’ufficialità per poter eseguire il prossimo 2 gennaioal teatro Savoia di Campobasso il concerto di Capodanno, noi abbiamo ascoltato sia il maestro Greco che la presidente dell'associazione "Filarmonica Giuseppe Ragni", Carla Ragni nipote diretta del maestro di flicorno.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione