"Don't stop about battigia" diventa una band

L'evoluzione gio 17 settembre 2020

Termoli Da Termoli a Cuba per una traduzione sbagliata dall’inglese

Spettacolo di La Redazione
1min
"Don't stop about battigia" diventa una band ©TermoliOnline.it
"Don't stop about battigia" diventa una band ©TermoliOnline.it
DON'T STOP ABOUT BATTIGIA

TERMOLI. Tutto inizia per sbaglio: una traduzione azzardata, l’inglese che sbanda paurosamente e si spiaccica sul cartello delle nuove disposizioni Covid-19 per l’estate in spiaggia a Termoli.

I social non perdonano: “Don’t stop about battigia” ovvero`: “Non Sostare sulla Battigia”.

Il gruppo Battigia Band nasce da questo inciampo linguistico e si propone sulla scena musicale post-lockdown con un brano originale e un music video intitolato “Don’t Stop About Battigia”

L’intuizione, anche grazie ai social, è di Antonio Artese, pianista e compositore termolese. A maggio raccoglie la sfifida e mette insieme, esclusivamente online, un gruppo di cantanti, musicisti, ballerini e creativi di Termoli, e sceglie per il brano le sonorità cubane.

Perché cubane? “Perché esiste un link naturale tra la cultura musicale cubana e quella molisana, che nasce dalla strada, dal rapporto del dialetto con il territorio, dell’autoironia dei testi, e della carica vitale del ritmo e della danza”, afferma Antonio Artese.

Il brano è in stile latin, con testo in Italiano e in dialetto termolese di Artese, Nicola Palladino e Vincenzo Limongi. È un progetto collettivo con un messaggio di positività e di ripartenza per tutti coloro che operano nelle arti performative e che hanno vissuto gli effetti disastrosi del lockdown dovuto all’emergenza Covid-19.

“Termoli ha tutte le risorse creative e i talenti per promuovere un movimento culturale che parte dalle radici della nostra cittadina” dice il contrabbassista Willy Trivelli. Maria Pia Recchi e Paola D’Onofrio della Asd Fly Zone di Termoli hanno accolto con entusiasmo l’invito a creare la coreografifia di gruppo, dando il loro personale contributo al progetto. La regia, le riprese e il montaggio del video sono stati curati da Marco Lomma, della Aeris Lab.

BATTIGIA BAND: Vincenzo Limongi, Paola Di Risio, Monica Gammieri, vocals. Loris Fiore, clarinetto, Paolo Maiellaro, tromba, Michele Iammarrone, sax tenore, Giancarlo Zicola, sax baritono, Gianni Clemente, chitarra, Willy Trivelli, contrabbasso, Cristiano Peschi, congas e percussioni, Alessio Rosa, batteria e percussioni. Organizzazione: Basso Caruso. Sound editing: Alessandro Casolino.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione