Il mal di schiena non va in vacanza! Consigli pratici in spiaggia

mer 22 luglio 2020
Termoli Doc di Dott. Umberto Di Cesare
2min
Il mal di schiena non va in vacanza! Consigli pratici in spiaggia ©Termolidoc
Il mal di schiena non va in vacanza! Consigli pratici in spiaggia ©Termolidoc

Con il passare dei giorni ci addentriamo sempre più nel periodo estivo, le temperature sono in costante aumento e il desiderio di un bel bagno al mare cresce.

Anche quest’anno più di qualcuno si ritroverà in spiaggia per trascorrere dei bei momenti con la propria famiglia o con i propri cari. Nonostante le vacanze siano spesso accomunate con (correlate a?) momenti di relax e svago, il mal di schiena è sempre in agguato!

Vediamo alcuni consigli di prevenzione da poter applicare in vacanza per non farsi trovare impreparati.

  1. Come prendere la tintarella?

Abbronzarsi e avere la pelle più scura per qualcuno è un momento rilassante, per altri è una vera e propria missione. La verità è che, pur di passare più tempo possibile sotto il sole, si è costretti ad assumere posizioni scorrette e durature nel tempo su lettini, sedie a sdraio, sedie da regista o, peggio ancora, distesi sulla sabbia. Non trattandosi di dispositivi ergonomici, sono costituiti da una struttura piuttosto rigida e poco adattabile al nostro corpo, causando sofferenza alla colonna vertebrale.

Analizzando questi tre tipici dispositivi da spiaggia possiamo dire che il migliore è sicuramente la sedia da regista: essa, se usata correttamente, sostiene meglio la nostra colonna (sedere fino in fondo alla sedia, schiena poggiata allo schienale).

Riguardo all’utilizzo del lettino, sicuramente la sofferenza del tratto cervicale è la maggiore controindicazione: la parte che sorregge spalle e capo è spesso sollevata e “strozzata” rispetto al resto del corpo e crea notevoli tensioni a tutti i muscoli cervico-dorsali, alle vertebre e dischi vertebrali. È sconsigliato mantenere per molte ore tale posizione in particolare per chi già soffre di cervicalgia, cervicobrachialgia o chi lavora molto tempo con il capo in flessione. Stando sdraiati in posizione prona, comunemente la testa sarà in rotazione laterale e il consiglio è quello di posizionare il lettino completamente orizzontale, poggiando la fronte sulle mani sovrapposte.

In ultimo è preferibile trascorrere meno tempo possibile sulla sdraio in particolare per chi è già affetto da mal di schiena. Essa è caratterizzata dall’assenza di qualsiasi sostegno per le curve fisiologiche della colonna vertebrale, soprattutto per la zona lombare; si avrà maggiore difficoltà sia nel movimento di sedersi che di alzarsi a causa della seduta molto bassa.

  1. Attività di movimento in spiaggia

Per gli amanti dello sport e dello stile di vita sano, la stagione estiva è il periodo preferito da tutti: camminate in riva al mare, passeggiate in acqua e corsa sulla battigia sono le attività più praticate da giovani e adulti.

Sicuramente l’attività di camminata ha numerosi benefici,

tuttavia è necessario considerare alcuni aspetti negativi per prevenire possibili infortuni agli arti inferiori e alla colonna vertebrale.

Effettuare lunghe camminate in mare con l’acqua all’altezza del ginocchio, può portare a lungo termine (fine estate) ad un irrigidimento del tratto lombo-sacrale, in quanto lo spostamento ripetuto di acqua rappresenta una resistenza che induce una sollecitazione eccessiva dei muscoli lombari. Pertanto è consigliabile camminare in mare con l’acqua al di sopra del proprio ombelico.

Per quanto riguarda la corsa e la camminata in riva al mare dovremo considerare che l’inclinazione della superficie di appoggio è disomogenea ed instabile. Di conseguenza tutto ciò causerà un disallineamento del bacino e del rachide, maggiori sollecitazioni delle strutture legamentose e tendinee, con un alto rischio di distorsioni per caviglie e ginocchia.

Andare in vacanza non vuol dire solo dimenticarsi dello stress quotidiano ma anche prendersi cura di se stessi.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione