"Cura Italia” si occupa di autoveicoli, ma anche di Comuni e Vigili urbani

lun 30 marzo 2020
Veicoli al crocevia di La Redazione
3min
Polizia municipale di Termoli ©TermoliOnLine
Polizia municipale di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. "Cura Italia” si occupa di autoveicoli, ma anche di Comuni e di Vigili urbani.

Con riferimento agli autoveicoli, motoveicoli, etc., il decreto 'Cura Italia' ha previsto lo spostamento di alcune scadenze di pagamento, riferibili ad assicurazione, bollo auto e sanzioni pecuniarie. Ciò tenuto conto della situazione di emergenza resa concreta dall’incedere del Covid-19. Naturalmente alcune sono state prorogate pure perché gli uffici della Motorizzazione civile, le autoscuole e le Agenzie di pratiche sono chiusi in questo periodo, come previsto dalle previsioni vigenti. Opportuno, perciò, redigere una sorta di ‘promemoria’ per i lettori di questa rubrica.

Le assicurazioni, generalmente, anticipano i termini di scadenza di una polizza con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza stessa e mantengono la copertura fino a 15 giorni dopo. Con le nuove norme, fino al 31 luglio, i giorni di copertura posteriori salgono a 30, praticamente 15 in più rispetto alla regola ordinaria. Gli esami teorici fissati al 30 giugno dovranno essere prenotati alla Motorizzazione competente e si svolgeranno successivamente a tale data ed entro 6 mesi dalla presentazione della domanda senza necessità di presentare ulteriori richieste. Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle sanzioni pecuniarie e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di pace.

Salvo nuove disposizioni emanate dal Governo, quindi, i termini riprenderanno a decorrere dal 4 aprile, data da cui ricominceranno a scorrere i due mesi di tempo per pagare senza doversi assoggettare a mora. Il permesso provvisorio di guida è prorogato al 30 giugno 2020. Se la scadenza del foglio rosa è compresa tra l’1 febbraio e il 30 aprile, il documento viene prorogato sino al 30 giugno 2020. I veicoli che devono essere sottoposti a revisione od a collaudo entro il 31 luglio sono autorizzati a circolare fino al 31 ottobre 2020. Le patenti di guida, scadute o in scadenza dopo il 17 marzo, sono prorogate al 31 agosto 2020. In caso di dubbi, i quesiti possono essere rivolti all’Automobile Club d’Italia che fornirà ogni informazione anche sull’operatività dei uffici territoriali.

In molti Comuni molisani hanno già provveduto, in tanti altri no. Alludiamo alla sospensione dei tributi locali e di tutti i mutui contratti dagli enti territoriali ed alla concentrazione - al 31 luglio - di tutte le scadenze contabili (preventivi, rendiconto e salvaguardia degli equilibri di bilancio). I Comuni che avranno deciso di sospendere le imposte locali ai cittadini potranno procedere con deliberazione giuntale al fine di evitare di riunire le assemblee. Per far fronte alle spese indifferibili, potranno chiedere anticipazioni alla Cassa depositi e prestiti, oltre il limite dei 5/12 delle entrate finora previste. Gli enti non dovranno pagare interessi su queste anticipazioni (da restituire entro fine anno). Là dove i Comuni non riuscissero a
ripianare (con le anticipazioni di liquidità) i buchi di bilancio aperti dal congelamento delle tasse, interverrà il Fondo succitato che erogherà contributi in modo selettivo solo alle amministrazioni più in difficoltà. Allo studio c’è anche la sospensione delle rate del Fondo anticipazioni per il pagamento dei debiti commerciali.

La sospensione dei mutui per l'anno in corso sarà propedeutica alla grande operazione di accollo da parte dello Stato dei dèbiti dei Comuni. L'accollo partirà dal 2021, dispiegando un effetto utile sui bilanci. Nel pacchetto di richieste (discusso con Anci ed Upi) c'è anche la concentrazione, al 31 luglio, di tutte le scadenze contabili in modo da aiutare la programmazione dei vari enti. Da buon ultimo, si discute ancora sull'aumento della dotazione del Fondo straordinario per la Polizia locale per cui il decreto ‘Cura Italia’ ha stanziato 10 milioni, così da estendere i benefici anche agli uomini della Polizia provinciale ed alle Città metropolitane. Sul tavolo, anche l'istituzione di un fondo per assunzioni a tempo determinato di Vigili urbani nelle aree con maggiore presenza di casi di Coronavirus

Claudio de Luca

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione