Canottaggio a sedile fisso: domenica 15 settembre Termoli ospita il campionato italiano
TERMOLI. Dopo aver dovuto rinunciare per motivi di salute di alcuni componenti l’equipaggio a difendere il titolo nella Regata dei Gonfaloni di Pescara, defezione delle ultime ore prima delle gare dello scorso weekend, il canottaggio a sedile fisso torna d’attualità a Termoli e il circolo Canottieri di Termoli ospiterà il campionato italiano assoluto.
Domenica 15 settembre, infatti, si contenderanno il titolo le lance a 10 remi con timoniere, competizione riservata alle categorie ragazzi junior, senior, master maschili e femminili specialità. A ospitarlo, come avvenuto già nelle scorse stagioni agonistiche, il Porto Turistico Marina di San Pietro.
Le gare si svolgeranno nello specchio d’acqua antistante il molo del porto turistico marina di San Pietro, o in alternativa, in caso di avverse condizioni meteo, nello specchio d’acqua antistante la banchina del porto di Termoli.
La gara svolgerà in due manche a cronometro.
Il vincitore sarà l’equipaggio che, sommando i tempi di entrambe le manche, avrà realizzato il tempo migliore. Il percorso sarà ad anello con partenza dalla boa centrale, in direzione contrapposta, di una lunghezza pari a 200 metri.
La partenza sarà da fermi. I giri boa si effettueranno in senso antiorario, da destra verso sinistra.
Per la categoria femminile percorso da 800 mt, con 4 giri boa; per la categoria maschile: percorso di 1.200 mt, con 6 giri boa.
Sarà disponibile servizio cronometraggio (a cura della federazione italiana cronometristi) con tabellone conta tempi.
Società ed atleti devono attenersi al Regolamento delle Regate Ficsf pubblicato sul sito della Federazione e relative deroghe, nonché al protocollo Ficsf organizzazione gare.
All'equipaggio maglia con tricolore e scudetto di Campione d'Italia, medaglia di primo grado e diploma. Alla società gagliardetto, diploma e coppa. 2° classificato: all’equipaggio medaglia di secondo grado e coppa alla società. 3° classificato: all’equipaggio medaglia di terzo grado e coppa alla società.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate online tramite il programma Federale entro le ore 21 di giovedì 12 settembre.
La segreteria delle gare alle ore 20 di venerdì 13 settembre effettuerà i sorteggi e gli abbinamenti: equipaggio ed equipaggio, equipaggio ed imbarcazione, lato di partenza numeri d’acqua.
Sarà inoltre fissato l’ordine e l’orario di partenza di tutte le singole gare di entrambe le manche.
Le imbarcazioni sono denominate: Fiori; Quadri.
Il Consiglio delle Regate è convocato domenica 15 settembre 2024 alle ore 9.30 presso la sede delle gare alla presenza della giuria per la verifica delle condizioni meteo, delle condizioni del campo di regata, ed eventuali soppressioni gare o variazioni del programma gare, a sottoscrivere il bando di partecipazione come il presidente della Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso Marco Mugnani e il presidente Asd Circolo Canottieri Termoli Angelo Marinucci.