Da poco sono riprese le attività della Asd Termoli Nuoto

In corsia sab 05 settembre 2020
Altri sport di La Redazione
2min
La Fabbrica del Nuoto ©TermoliOnline.it
La Fabbrica del Nuoto ©TermoliOnline.it

TERMOLI. Da poco sono riprese le attività della Asd Termoli Nuoto dopo una breve pausa di 15 giorni a cavallo del ferragosto.

«Con l’inizio della nuova stagione prenderanno forma una serie di iniziative fortemente volute dalle due società (Termoli Nuoto e La Fabbrica del Nuoto) che prevedono, come centro del progetto, la cura dell'individuo e del suo benessere psicofisico. Le ultime vicende globali hanno portato a riflessioni profonde che hanno spinto le due società, faccia della stessa medaglia, a scelte radicali e a dedicare particolare attenzione verso coloro che sceglieranno di condividere il prossimo futuro con i sodalizi termolesi.

In aggiunta agli allenamenti propedeutici della stagione agonistica, le dirigenze hanno voluto arricchire il nuovo percorso con una serie di attività che vedrà coinvolti professionisti di fama nazionale e di alta competenza nella preparazione atletica. Tale iniziativa ha visto, precisamente martedì 1 settembre, il primo incontro con Diego Polani, psicologo cognitivo comportamentale, collaboratore della nazionale italiana di nuoto.

Egli ha incontrato in sequenza tutte le componenti del progetto sportivo, partendo dalle dirigenze, passando per i genitori e i tecnici, arrivando agli atleti. L'iniziativa, coordinata dal direttore tecnico della Termoli Nuoto Luca Barsotti, è servita per gettare le basi e i principi sui quali strutturare il nuovo progetto.

Tutte le componenti hanno iniziato a dare forma al primo nuovo mattone in relazione al proprio ruolo nell'ambito sportivo: Ribadendo con vigore la valenza dello spirito come atto formativo dell'individuo.

Dedicandosi alle richieste con ascolto ed empatia. Convogliando le ambizioni dei singoli in contesti possibili e adatti alle programmazioni. Centrando obiettivi tecnici con una didattica variegata e consapevole. Scegliendo mezzi didattici incentrati sul gioco, la scoperta e il problem solving. Comunicando con fermezza il senso di appartenenza ad una comunità nel rispetto degli individui e delle loro diversità, con il loro entusiasmo e ambizione, tutti raccolti sotto un'unica bandiera.

Diego Polani si è trattenuto dando piccole informazioni e stimoli a ogni gruppo che ha incontrato. Con gli atleti, ha proposto alcuni esercizi ludici di gruppo e di ascolto; ha informato i genitori dei pericoli che porta una ricerca ossessiva della competizione, dell' importanza di vivere con leggerezza i primi anni di agonismo impostando regole e principi a casa e in piscina; ha stimolato i tecnici nel ricercare dinamiche di insegnamento legate alla scoperta e alla creatività in ambito ludico; infine ha stimolato i dirigenti nel focalizzate la propria missione, comunicandola con gioia, fermezza e vigore.

Una giornata, quella sopra citata, da ricordare come un primo passo verso un nuovo stile....di vita!

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione