​Bundesliga 2020/2021: il Bayern di Flick alla caccia del Meisterschale

Campioni mer 30 settembre 2020
Calcio di La Redazione
2min
Bayern Monaco ©Bundesitalia.com
Bayern Monaco ©Bundesitalia.com

TERMOLI. Il Bayern Monaco è indubbiamente la squadra europea più in forma del momento. L’ultima edizione della Bundesliga si è chiusa con la vittoria schiacciante di Lewandowski & co., che hanno raggiunto quota 100 goal tondi tondi. Eppure, qualche piccolo incidente di percorso in autunno aveva fatto pensare paradossalmente che fosse l’anno giusto per vedere interrotta la striscia positiva dei bavaresi, che va avanti dal 2013. Invece, alla fine i tedeschi hanno stupito ancora, ottenendo il massimo in questa stagione.

Dopo tre successi di fila, nell'estate del 2019 il Bayern aveva perso la Supercoppa di Germania contro il Borussia Dortmund, mentre a inizio novembre il club ha comunicato la rescissione consensuale del contratto con il tecnico Niko Kovač, dopo la sconfitta per 5-1 in casa dell'Eintracht Francoforte. A prendere il suo posto è stato Hans-Dieter Flick, prima ad interim e poi in via definitiva. Il Bayern ha vinto il campionato con due giornate di anticipo, ha alzato la Coppa di Germania e, soprattutto, ha trionfato in Champions League dopo 7 anni dall’ultima volta, battendo in finale il Paris Saint-Germain e centrando così il secondo “Triplete” della sua storia, eguagliando il Barcellona.

Robert Lewandowski ha segnato 55 goal fra tutte le competizioni. Solo 34, però, in campionato: insufficienti per aggiudicarsi la Scarpa d’oro vinta da Ciro Immobile. Poco male per il polacco, che quest’anno sarebbe stato addirittura da Pallone d’oro. In generale, comunque, la rosa del Bayern fa paura a tanti: in porta c’è un certo Manuel Neuer, già campione del mondo con la nazionale nel 2014, ma anche i vari Goretzka, Müller, Alcantara e Gnabry hanno dimostrato di poter fare la differenza sulla scena internazionale. Insomma, chi potrà mai fermare una formazione come il Bayern Monaco, che fa della continuità e della ricerca del goal le sue armi vincenti?

Fino a qualche mese fa il Borussia Mönchengladbach sembrava poter dire la sua, ma il crollo vertiginoso che ha conosciuto poco prima del girone di ritorno ha fatto rapidamente cambiare idea a tifosi e addetti ai lavori. Occhio al Borussia Dortmund, allora: da quando hanno in squadra Erling Haaland, i bianconeri volano. Stiamo parlando di un potenziale crack di tutto il calcio mondiale. Il 18 gennaio il norvegese ha esordito in Bundesliga realizzando una tripletta nei primi 23 minuti in campo contro l’Augusta, facendo seguire due doppiette ai danni del Colonia e dell'Union Berlino, nella sua prima gara da titolare. Il 18 febbraio, al suo debutto in Champions League con il Borussia, ha siglato invece la doppietta decisiva nel 2-1 contro il Paris Saint-Germain nell'andata degli ottavi di finale. L’attaccante ha concluso la stagione con 44 reti all’attivo, di cui 16 in 18 gare con i tedeschi. Iniziando la nuova stagione già in giallonero, le sue statistiche saranno ancora più notevoli.

A questo punto è facile intuire che il Borussia Dortmund sarà la principale rivale del Bayern Monaco nella corsa al titolo nazionale. Anche le sezioni dedicate alle quote calcio live dei principali bookmakers si interesseranno alla Bundesliga nella speranza che la lotta per la vittoria del campionato sia quantomeno più combattuta rispetto agli ultimi anni. Il pallone è pronto a rotolare di nuovo sui campi da gioco tedeschi. Presto scopriremo cosa saprà regalarci ancora la Germania in termini di spettacolo.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione