TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

Scuole di Bojano e Vinchiaturo protagoniste della settimana Erasmus

Più informazioni su

BOJANO. L’Iiss Bojano e il plesso Alberghiero di Vinchiaturo, saranno protagonisti  nella settimana dal 19 al 25 marzo del Progetto Erasmus+ “Water is Life. Let’s preserve it”. Il Progetto europeo per il biennio 2015-17 si concretizza nel Molise con una settimana di accoglienza delle delegazioni straniere provenienti da Francia, Germania, Svezia,  Bulgaria che avranno l’opportunità di vivere il territorio molisano ripercorrendolo lungo itinerari artistico-culturali ed enogastronomici che hanno come tema e scenario principale l’acqua.

La giornata inaugurale avrà luogo il 20 mattina dalle ore 9 presso l’Istituto alberghiero di Vinchiaturo, anche alla presenza delle Istituzioni del territorio.

Nell’arco della settimana le delegazioni avranno l’opportunità di visitare il sito archeologico di Altilia, il tunnel di captazione di Riofreddo, il mulino Corona di Baranello e un caseificio locale, il mulini di Santa Maria del Molise, un’azienda di imbottigliamento dell’acqua, il museo all’aperto di Casalciprano, Agnone e Staffoli.

Ciascuna delegazione è composta da sette ospiti  due docenti e 5 alunni questi ultimi alloggeranno presso le famiglie. Lo scambio culturale e linguistico rimane un momento formativo di grande importanza poiché dà la grande opportunità a tutti i livelli, studenti e docenti,  di utilizzare le lingue straniere come mezzo di interscambio culturale.

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa di Lingua Inglese Roberta Minì dell’IPSEOA di Vinchiaturo, con la collaborazione della prof.ssa Daniela Mainelli dell’ITE dell’IISS Bojano . Nella realizzazione della settimana di accoglienza sono stati coinvolti, oltre i 20 ragazzi, parte attiva del progetto e delle mobilità all’estero: Russo Marco,Vitantonio Mattia Rocco Simone, Testa Alessandro, Marucci Stefano,D’Amico Alessandra, Lerro Andrea, Giugliano Andrea, Capozzi Annalisa, Stigliani Michele, Buccini Carmen, Pietrangelo Cristiana, Calabrese Paola, Prioriello Maria, Emanuele Di Iorio, Giorgia Evangelista, Laurenti Alessandro, Libera Iacovantuono, Tonia Taddeo, Malatesta Michela, tutti gli studenti dell’IISS Bojano  impegnati nel progetto accoglienza delle delegazioni.

Più informazioni su