«Non li lasceremo soli, anche oggi senza scuola»

La protesta mar 29 settembre 2020
Attualità di La Redazione
1min
La protesta di Lupara ©TermoliOnline.it
La protesta di Lupara ©TermoliOnline.it
La protesta a Lupara: l'intervento di Andrea Di Paolo

LUPARA. Torna d'attualità con la nota del Soa la vicenda dello scuolabus a Lupara e Castelbottaccio, due comuni che non possono contare sul trasporto scolastico verso le medie e le elementari di Casacalenda.

Dopo la protesta di ieri mattina, nel pomeriggio una delegazione dei genitori ha incontrato la dirigente dell'Usr Sabatini.

Ma Andrea Di Paolo rincara la dose polemica: «Il Soa - Sindacato Operai Autorganizzati con la sua presenza di ieri in piazza rinnova l'impegno al fianco dei genitori e degli studenti di Lupara. Non li lasceremo soli. Intanto gli studenti continuano a subire, anche oggi niente scuola.

Per il trasporto, norme anti-Covid non garantite, basta caricare i genitori di impegni forzati, tutti i giorni con la macchina non si possono fare 40 km per un diritto che dovrebbe garantire lo Stato, soprattutto quando parliamo di scuola dell'obbligo e tantomeno i bambini non devono essere trasportati da un bus di linea frequentato da altri viaggiatori.

Il Comune, il Provveditorato, la Regione facciano luce sulla loro posizione, perché ad oggi chi sta pagando sono solo i bambini, la Prefettura giá interpellata dai genitori si assuma il ruolo di responsabilità risolvendo immediatamente questa storia squallida in termini di diritti, garantire immediatamente innanzitutto un trasporto dedicato a loro e la dotazione di uno scuolabus a breve termine. Ai genitori lasciamo la libertà di essere i referenti diretti con le istituzioni, ma da noi non saranno abbandonati. Questa é una battaglia di civiltà che dovrebbe coinvolgere tutti, il Molise purtroppo anche questa volta cade in basso. L'istruzione, la sicurezza, la salute sono diritti dignitosi inprescindibili e vanno difesi e conquistati a denti stretti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione