Commissioni invalidità, cresce il malumore tra le fasce deboli

aspettando Godot gio 23 marzo 2023
Attualità di La Redazione
1min
Asrem Termoli ©TermoliOnLine
Asrem Termoli ©TermoliOnLine

BASSO MOLISE. Tutto bloccato sul fronte commissione d’invalidità nel basso Molise. Mancano le firme per far sì che le commissioni si sblocchino e, soprattutto, che vengano reintegrate le figure degli assistenti sociali.

Il 2 febbraio scorso la delibera dell'ex direttore generale Asrem, Oreste Florenzano, ha individuato la nuova composizione della Commissione medica di Larino e l’ha proposta alla Giunta. È passato più di un mese e l’Esecutivo ancora non ratifica la decisione. Manca infatti la presa d’atto delle nuove nomine e questo blocca l’intero iter di attivazione.

Un procedimento che poteva esser già messo “in atto” dal 3 febbraio. Senza l’ok della Regione, manca la possibilità di valutare la sussistenza e la gravità di particolari patologie invalidanti e ciò impedisce a tante persone di accedere ai benefici economici e previdenziali. È in atto una sospensione degli accertamenti relativi ai riconoscimenti di invalidità civile, disabilità e handicap per i cittadini del basso Molise.

Larino e Termoli vivono mesi di criticità e sofferenza. Senza questa presa d’atto, senza la graduatoria per gli assistenti sociali, le commissioni sono monche e i cittadini ci vanno di mezzo.

Ci sono plichi di pratiche che sono ferme da troppo tempo. Le varie commissioni mediche decidono la percentuale d’invalidità, la legge 104 e la legge 68, quella per le categorie protette.

La domanda sorge spontanea: perché questa presa d’atto tarda ad arrivare? Intanto cresce il malumore tra le fasce deboli della popolazione costrette ad attendere che questa brutta situazione finisca al più presto.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione