TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

Va in scena a Morrone del Sannio “Donne in quota” con Palma Spina

Più informazioni su

MORRONE DEL SANNIO. Nuovo appuntamento estivo con il teatro di Palma Spina. Va in scena a Morrone del Sannio DONNE IN QUOTA, il testo che nel 2009 ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Massimo Troisi. Dopo il debutto al Teatro Savoia nel 2009 lo spettacolo è stato rappresentato in Molise e fuori regione, inserito nella stagione teatrale 2010 del Teatro Manhattan di Roma. In scena con Palma Spina in questa unica data estiva in Molise l’attore Vincenzo Serignese.

Lo spettacolo è un insieme di ritratti tragicomici di donne moderne che si battono per resistere allo strapotere maschile nella società di oggi. Su tutte aleggia l’ingombrante figura del maschio, vero nemico da combattere, prima ancora della cellulite.

C’è Antonietta, l’impiegata postale che fa della sua presunta depressione e certa frustrazione validi motivi per non fare il suo dovere; c’è Cosima, una ragazza strana e sempliciotta che vive sola in una fattoria veneta e millanta di essere la figlia segreta di un potente politico; c’è suor Agata che ha creato un gruppo in facebook per chiedere maggiore parità per la donna nella Chiesa; c’è Rosalia, una brava estetista palermitana sicura di meritare un posto in Parlamento e, infine, l’imprenditrice Marina dispersa in una giungla dall’altra parte del mondo dove incontra un indigeno con cui riesce a comunicare più di quanto abbia fatto in vent’anni con suo marito.

Sono donne in quota, donne che vogliono essere nelle “quote rosa” di questo paese ma che faticosamente riescono a rompere certi pregiudizi secolari e avere il destino dalla loro. L’uomo diventa il nemico numero, tanto che per combatterlo si diventa peggio di lui. E in questa eterna lotta fra potere maschile e riscatto femminile, ognuno crede di aver più meriti e ragione dell’altro, ignorando che le qualità non hanno sesso.

Evento gratuito proposto dal Comitato Festa dell’Assunta di Morrone del Sannio, domenica 13 agosto ore 21.30.

Più informazioni su