TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

Un’occasione imperdibile per giovani aspiranti imprenditori

Più informazioni su

CAMPOBASSO. Hai un’età compresa tra i 18 e 29 anni? Non studi, non hai un’occupazione e vorresti diventare un imprenditore?  Partecipa al percorso che ti offre la giusta formazione, l’accompagnamento e l’assistenza tecnica alla creazione d’impresa … puoi ottenere un vantaggioso finanziamento SELFIEmployment!

L’iniziativa “Crescere Imprenditori” a cui aderisce la CCIAA del Molise è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma Garanzia Giovani con l’obiettivo di formare e supportare nell’avvio di impresa i giovani NEET – Not (engaged) in Education, Employment or Training), iscritti a Garanzia Giovani.

ll progetto si propone di supportare i giovani NEET verso la creazione e lo start up di nuove imprese, attraverso l’offerta di specifiche attività di formazione e accompagnamento. A livello nazionale è affidato ad Unioncamere, mentre a livello locale è messo in atto dalle singole Camere di Commercio, con l’offerta di servizi fino al 31 dicembre 2017.

A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
• hanno 18-29 anni
• sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Se hai i requisiti e non sei ancora iscritto a Garanzia Giovani, visita il portale  www.garanziagiovani.gov.it    clicca su “Aderisci” e completa l’iscrizione!

Come funziona

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile dalla sezione dedicata del portale www.garanziagiovani.gov.it

Potranno accedere al portale FILO unicamente i giovani per i quali – a valle dell’autenticazione tramite il portale Cliclavoro – risultino soddisfatte le condizioni di ammissibilità.

Effettuato il test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa.

Il processo di formazione/accompagnamento durerà 80 ore, suddivise in:

  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

SITO DEL PROGETTO
http://www.filo.unioncamere.it/P42A0C0S10219/Crescere-imprenditori.htm
PER ACCEDERE AL TEST DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI
http://test.crescereimprenditori.it/
Cosa succede dopo
Dopo aver portato a termine il percorso e redatto il proprio piano d’impresa – i giovani potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e ottenere 9 punti aggiuntivi nella valutazione.
Per il fondo SELFIEmployment e le modalità di partecipazione al bando di accesso www.invitalia.it
Per aggiornamenti e informazioni sul progetto e sui percorsi formativi di prossima attivazione, contatta lo Sportello Filo nuove imprese della Camera di Commercio del Molise – Tel. 0874.4711

Più informazioni su