TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

“La cucina creativa … di Antonio Trotta”: al Federico di Svevia è il momento di crescere foto

Più informazioni su

TERMOLI. Gli Chef molisani Antonio Trotta e Tony Ludovico, del Team Honda Gresini nel motomondiale, sono a Termoli, presso l’istituto alberghiero Federico di Svevia per tenere un corso organizzato assieme all’Associazione Enogastronomica Molise Gourmet.

Si tratta di due incontri dal titolo “La Cucina creativa …di Antonio Trotta” che hanno lo scopo principale di far conoscere e utilizzare i prodotti di stagione del nostro territorio, oltre che a trasformarli in piatti gourmet.

Incontriamo Antonio Trotta, giovanissimo cuoco, come ama definirsi lui, e non chef perché: “il cuoco crea, ha fantasia, lo chef dirige soltanto e io ho voglia di creare, con la passione che mi contraddistingue, e per questo sono e voglio essere un cuoco. Sono qui perché è un anno che collaboro con l’associazione Molise Gourmet e mi sono appassionato a loro perché ho visto che loro fanno tutto con passione come me e poi lo fanno senza un ritorno economico e quando vedo persone che si applicano cosi con passione verso la cucina , mi si apre il cuore”.

Oggi è la continuazione di un discorso iniziato lo scorso anno …

“Oggi, praticamente, parliamo di un anno di viaggi e si sa benissimo che quando si viaggia, si cerca di apprendere e di vedere nuove tecniche, nuovi piatti e con questo corso cerchiamo appunto di riproporre questi piatti che in questo anno di viaggi ho fatto”.

Oggi qui abbiamo un bel gruppo di apprendisti cuochi?

“Non solo apprendisti, c’è qualcuno che ha già delle esperienze … poi è un gruppo anche variegato di diverse età, dai ventenni ai cinquantenni. Oggi la tv, la moda delle trasmissioni sulla cucina, ci aiuta in questo e si sta creando interesse e passione per la cucina; una vera escalation anche se, devo dire, che quando si entra nelle cucine vere non è tutto così facile perché ci vuole pratica e tecnica, ma soprattutto con questo corso serve molta praticità perché usiamo delle tecniche innovative che stiamo adottando in cucina e portato qui in Molise e vediamo cosa ne esce fuori”.

Siamo in una terra di mare e ho visto pietanze di tradizione marinara …

“Questo è un corso “mari e monti” e abbiamo cucinato primi e secondi piatti non solo a base di prodotti ittici, ma daremo spazio all’agnello e prodotti dell’entroterra, una cucina per tutti i gusti”.

Antonio Trotta, 32 enne cuoco molisano, fa parte insieme al suo collega Tony Ludovico del team sportivo di motociclismo Honda Gresini e partecipa con il suo team al motomondiale: “Non è un problema far loro da mangiare – ci dice Antonio – perchè per mantenersi sempre in forma, questi atleti mangiano pasta al pomodoro o in bianco. La mia creatività va in scena quando a mangiare arrivano gli uomini dell’entourage e i loro ospiti”.

Antonio aveva 21 anni quando ha cominciato ad andare in giro con le moto e da par suo anche lui ha fatto carriera.

Più informazioni su